1. Home
  2. CNU 2024
  3. CNU 2024: si parte! Il CUS Cagliari in Molise con 49 atleti

CNU 2024: si parte! Il CUS Cagliari in Molise con 49 atleti

Tutto pronto per i Campionati Nazionali Universitari in programma in Molise dal 18 al 24 maggio. Il CUS Cagliari si presenterà con la squadra di calcio a 11 maschile, la squadra di pallavolo maschile, le atlete e gli atleti del settore atletica leggera.

Nella scorsa edizione, le rappresentative universitarie cagliaritane conquistarono due medaglie di bronzo con la 4×100 femminile e Christian Zucca nel Lungo. Poi, un quarto posto con la squadra di calcio e l’eliminazione prima della fase diretta per la squadra di volley.

Atletica Leggera

A dare il via a questa nuova edizione dei CNU sarà l’atletica leggera con le gare in programma tra sabato 18 e domenica 19 maggio. La rappresentativa universitaria si presenta ai blocchi di partenza con 15 tra atlete e atleti provenienti dalla società sportive sarde e non solo.

Tra le donne: Alessia Farci (Cagliari Atletica Leggera) iscritta alle gare del lungo, triplo e nella 4×100; Beatrice Porcu (CUS Cagliari) nei 400 ostacoli; Gaia Ludovica Ligas (CUS Cagliari) nei 100 e nella staffetta 4×100; Federica Loi (Cagliari Atletica Leggera) nei 100 ostacoli, 400 ostacoli e nella 4×100; Alessia Tuveri (CUS Cagliari) nel Giavellotto; Matilde Silanos (Polisportiva Olonia) nel Giavellotto e Silvia Aru (CUS Cagliari) nei 100 ostacoli e nella 4×100.

Tra gli uomini: Riccardo Zaottini (Ichnos Sassari) nell’Asta; Alessandro Serra (CUS Cagliari) nei 400 e negli 800; Riccardo Ledda (Nissolino Sport) nel Disco; Christian Zucca (CUS Cagliari) nel Lungo; Giacomo Caredda (Amsicora) nel Triplo; Davide Marongiu (Libertas Campidano) nel Martello; Michele Murenu ((Cagliari Marathon Club) nei 400 e negli 800; Raffaele Murenu (Amiscora) negli 800 e nei 1500.

Ad accompagnarli nella trasferta molisana ci saranno Stefano Demontis e Daniele Desogus

Calcio

La rappresentativa di calcio a 11 cercherà di migliorare il quarto posto dello scorso anno.

La squadra è stata inserita nel girone D insieme ai padroni di casa del CUS Molise, al CUS Sassari e al CUS Camerino. La prima gara è in programma lunedì alle 10, nei campi di San Giacomo, proprio contro i molisani.Ventiquattrore più tardi, la seconda sfida del girone: alle 10 in caso di vittoria nella prima gara contro la vincente della sfida tra Sassari e Camerino; alle 12, in caso di sconfitta all’esordio, contro la perdente dell’altra gara del girone.

Passa la prima del girone che giocherà – giovedì 23 – il quarto di finale contro la vincente del girone A composto dai CUS Lecce, Palermo, Cassino e Tor Vergata. La finale è in programma venerdì 24 maggio.

Questi i venti convocati da mister Claudio Meloni.
Portieri
: Valerio Bigotti (Carbonia); Emanuele Daga (Barisardo)
Difensori: Mattia Delogu (Sant’Elena); Claudio Fiori, Alessandro Piroddi, Michele Prefumo e Vittorio Salaris (CUS Cagliari); Lorenzo Loi (Villasimius); Luca Mudu (Ferrini Cagliari); Gioele Zedda (Iglesias)
Centrocampisti: Daniel Asunis, Riccardo Baldussi (CUS Cagliari); Andrea Corda (Ghilarza); Luca Melis (Villasimius); Edoardo Piras (Iglesias);
Attaccanti: Lorenzo Camba (Villasimius); Luca Muscas (Villacidrese); Daniele Pilosu (Guspini); Gianluca Podda (Ferrini Cagliari); Roberto Serra (C.O.S.).

Oltre a mister Meloni, lo staff tecnico sarà composto da Claudio Pilittu, Bruno Rocchigiani Paolo Sini, Andrea Vargiu

Pallavolo

La rappresentativa di volley maschile ha strappato il pass alla fase finale dei CNU grazie alla doppia vittoria contro CUS Insubria.

Il CUS Cagliari è stato inserito nel girone D con Bologna e Parma. L’avventura in Molise inizierà lunedì 20 con la sfida contro il Bologna (ore 16). In caso di vittoria, la sfida contro Parma sarà martedì 21 maggio alle 19; in caso di sconfitta si giocherà alle 10.30.

Anche in questo caso, accederà alla fase successiva la prima classificata del girone che giocherà il quarto di finale, in programma mercoledì 22 maggio alle 18 contro la vincente del girone A composto da CUS Modena-Reggio Emilia, Viterbo e Brescia. Semifinali il 23 maggio. Finale il 24 maggio.

Questi i convocati di coach Alessio Marotto: Maurizio Seu, Alessandro Enna, Federico Deiana; Gabriele Sciarretti; Bresat Bresa (CUS Cagliari); Mattia Congiu (Olimpia Sant’Antioco); Andrea Ferru, Matteo Cogodi, Isacco Asoni, Alex Nocco (Stella Azzurra Sestu); Federico Afflitto, Enrico Cassaro; (Pallavolo Decimomannu): Gabriele Vargiu (Pallavolo Borore); Antonio Mascia (Sandalyon Quartu).

Nello staff tecnico, oltre a coach Marotto, anche Matteo Cogoni.

Menu