Il CUS Cagliari nasce l’11 giugno 1947 presso la sede della L.A.U.C. (Libera Associazione Universitari Cagliaritani) in via Università 56, quando un gruppo di studenti universitari si riunisce in vista dei primi campionati universitari del dopoguerra che si sarebbero svolti lo stesso anno a Bologna. Il primo presidente, eletto per alzata di mano, fu Pietro Scardigli, studente in ingegneria e cestista. Facevano parte del primo direttivo Vittorio Figari per la scherma, Beppe Loi Puddu per l’atletica leggera, Attilio Mariani per il tennis, Mario Scardigli per la pallacanestro, il pugile Virginio Toxiri, Bebo Zucca per il rugby.

Ai campionati universitari di Bologna del 1947 parteciparono otto atleti. La sede del CUS Cagliari rimase quella della L.A.U.C prima dei trasferimenti in via Corte d’Appello e successivamente in via Dante. Poi, a partire dal 1976, l’approdo nel complesso sportivo di Sa Duchessa.

I Presidenti. Nel 1949 a Pietro Scardigli succede il fratello Mario, chimico e schermidore. Nel 1951 venne eletto presidente Andrea Arrica, che rimase in carica fino al 1957. Gli successe Giuseppe Zucca, rimasto in carica fino al 1968. Dopo l’uscita di Zucca venne eletto Pino De Fanti. Nel 1970 gli successe Adriano Rossi, rimasto in carica fino al 2015. Dal maggio 2015 al giugno 2016 è presidente Stefano Arrica. In seguito alla gestione commissariale, affidata dal CUSI a Nicola Aprile e Gianni Ippolito, l’11 novembre 2016 l’assemblea dei soci ha eletto presidente del CUS Cagliari Marco Meloni. L’attuale presidente è stato riconfermato il 12 aprile 2019.

Nel 1998 al CUS Cagliari è stata assegnata la Stella d’oro del CONI al merito sportivo.

Menu