1. Home
  2. Nota stampa
  3. BiblioCUS, incontro con Fiorenzo Caterini: martedì 14 febbraio alle 18.00 nella sala convegni “L. Coiana”

BiblioCUS, incontro con Fiorenzo Caterini: martedì 14 febbraio alle 18.00 nella sala convegni “L. Coiana”

Martedì 14 febbraio alle 18.00 presso la Sala Convegni “Leonardo Coiana” al CUS Cagliari – Cittadella Sportiva “Sa Duchessa” via Is Mirrionis 3 a Cagliari – si terrà l’incontro con Fiorenzo Caterini, autore di “Colpi di Scure e Sensi di Colpa”, pubblicato nel 2013 e “La notte in fondo al mare”, il suo primo romanzo, pubblicato nel 2021.

L’incontro fa parte delle iniziative della “Biblioteca dello Sport”, uno spazio allestito all’ingresso della Sala convegni, al primo piano della sede sociale del Centro Universitario Sportivo cagliaritano. Il progetto è curato da Pasquetta Basciu.

L’autore. Fiorenzo Caterini, nasce nel 1965 a Lodi da padre lombardo e madre sarda, ma si trasferisce da bambino in Sardegna, prima nel cagliaritano, poi per motivi di lavoro in Gallura. Antropologo, ambientalista, escursionista, scrive per numerosi siti giornalistici online. È Ispettore del Corpo Forestale della Regione Sarda. Ha praticato a buoni livelli atletica leggera e triathlon, vincendo numerose gare di livello regionale e piazzandosi in gare di livello nazionale. È laureato in Scienze dei beni culturali e in Antropologia culturale, entrambe le lauree con il massimo dei voti.

Nel 2013 ha scritto “Colpi di Scure e Sensi di Colpa” (Carlo Delfino Editore), saggio storico antropologico che narra le vicende della storia ambientale della Sardegna e in particolare del drammatico disboscamento dell’800. Libro che ha avuto un notevole successo di pubblico e di critica, con cinque ristampe, e oltre cento presentazioni in ogni parte dell’isola. Il testo ha avuto una straordinaria diffusione tra gli ambientalisti e gli escursionisti e viene spesso utilizzato come testo scolastico di approfondimento sulle questioni ecologiche e storiche della Sardegna.
“Colpi di Scure e Sensi di Colpa” ha ispirato il docufilm di Francesco Bussalai “Arbores”, e l’opera teatrale di Oreste Braghieri “Stato d’assedio”. Nel 2013 ha vinto il premio Siro Vannelli per la divulgazione ambientale.

Nel 2017 ha scritto “La Mano Destra della Storia” (Carlo Delfino Editore), sul problema storiografico sardo e sui processi di nazionalizzazione della storia, premiato con il Premio Letterario Osilo nel 2018. Nel dicembre del 2021 esce il suo primo romanzo, “La Notte in Fondo al Mare” (Carlo Delfino Editore), che tratta temi intimisti e sociali da una prospettiva neuroscientifica.

Menu