1. Home
  2. Ateneika
  3. AteneiKa 2022, si parte: 12 giorni di sport e musica al CUS Cagliari!

AteneiKa 2022, si parte: 12 giorni di sport e musica al CUS Cagliari!

12 giorni di sport e musica, 1.400 sportivi, oltre 20 artisti, 100 volontari. Sono questi i numeri dell’ottava edizione di “AteneiKa – Sport, Music & You” in programma dall’1 al 12 giugno presso il CUS Cagliari – Cittadella Sportiva “Sa Duchessa” in via Is Mirrionis 3 a Cagliari.

La manifestazione è stata presentata questa mattina nella Sala del Consiglio in Rettorato. «AteneiKa è una lezione ai grandi» ha detto il Rettore dell’Università di Cagliari, professor Francesco Mola. «L’ho seguita da sempre, non tutti ci credevano, e non tutti credevano che il CUS Cagliari si trasformasse in un meccanismo per un quasi ‘terzo tempo’ dello studio, cioè un momento di crescita e di dialogo per gli studenti e le studentesse. AteneiKa è cresciuta in modo ambizioso e silenzioso in questi anni. Bisogna ascoltare e far crescere le iniziative: c’è un indotto economico impressionante. Ogni euro che arriva all’Università è un moltiplicatore fortissimo, l’ho sempre sostenuto. Succede anche con gli studenti Erasmus. Non c’è modo migliore per rientrare: AteneiKa è l’esaltazione di tutti gli sport. Deve essere l’anno per ripartire con tutte le attività, AteneiKa ci darà una grossa mano. Spero che per settembre la ripresa sua completa» ha concluso il Rettore.

«Saranno dodici giornate di sport, musica e aggregazione. Dopo due anni di stop i ragazzi e le ragazze dell’Università di Cagliari vogliono ritrovarsi» ha affermato Alessio Correnti, Project Manager di AteneiKa. «Per noi sarà l’anno della ripartenza. Nonostante in questi anni gli studenti e le studentesse abbiano avuto poco modo di far nuove conoscenza, abbiamo riscontrato una grande risposta in queste settimane» Correnti ha sottolineato la gratuità per l’accesso al festival – sia nella parte sportiva che per le serate musicali – e l’importanza dei volontari: «Dobbiamo ringraziare i ragazzi e ragazze che si impegnano giorno dopo giorno per la buona riuscita del festival»

«CUS Cagliari e AteneiKa condividono valori importanti come sport, cultura e sociale» ha ricordato la vice presidente del sodalizio universitario Manuela Caddeo che ha sottolineato l’importanza della manifestazione all’interno dei progetti del CUS legati al mondo degli studenti, tra aula studio, la biblioteca dello sport e gli spazi all’interno della Cittadella Sportiva “Sa Duchessa” «È molto importante per la nostra amministrazione favorire lo sport» ha affermato l’assessore comunale allo Sport, Andrea Floris «Abbiamo deciso di rafforzare le sinergie per fare di AteneiKa un evento che abbia una visibilità ancora maggiore».

All’incontro con la stampa erano presenti anche il Presidente della facoltà di Ingegneria e Architettura, il professor Daniele Cocco: «Anche noi siamo pronti per questa edizione e vogliamo conquistare la coppa Medagliere» e la Pro-Rettrice alla Comunicazione di UniCA, la professoressa Elisabetta Gola: «Fondamentale la comunicazione nell’organizzatore di AteneiKa. Il festival è una importante occasione di formazione per gli studenti e le studentesse».

Inaugurazione. Il festival inizierà mercoledì 1 giugno alle 19.30 con la celebrazione dei 75 anni del CUS Cagliari. Presenti il presidente del CUS Cagliari, Marco Meloni; il Magnifico Rettore, Francesco Mola e il Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute Vito Cozzoli. Al termine si terrà la premiazione della Coppa Rettore, torneo di calcio a 11 riservato agli studenti dell’Ateneo cagliaritano e la cerimonia di apertura di AteneiKa. La serata si concluderà con il “1 hour party”.

Sport. Saranno quasi 1400 le studentesse e gli studenti, il personale e i docenti dell’ateneo cagliaritano che scenderanno in campo per difendere i colori delle sei facoltà Biologia e Farmacia; Ingegneria e Architettura; Medicina e Chirurgia; Scienze; Scienze Economiche Giuridiche Politiche; Studi Umanistici. Tutti in campo per sfidarsi nei 16 sport di questa edizione Atletica, Basket 3 vs 3, Badminton, Calcio a 5, Calcio balilla, Calcio tennis, Dodgeball, E-sport – FIFA 22, Scacchi Scherma, Tennis Teqvoly, Teqball, Tennistavolo, Touchtennis, Volley.

Musica. Ricca la line-up degli artisti che saliranno sul palco di AteneiKa: Elisa Bez, Dargen D’Amico (2 giugno), Leschio e Pakos, Ketama126 (3 giugno), Ivreatronic (4 giugno), Kaze, Ditonellapiaga (5 giugno), Zeep, Giorgio Poi (6 giugno), I Boschi Bruciano, Emma Nolde (7 giugno), djset Radiolina, Finley (8 giugno), Svegliaginevra, Stu Larsen (9 giugno), Manuella, Mara Sattei (10 giugno).

Iniziative. AteneiKa sarà il centro di numerose attività progettate nei mesi scorsi grazie al supporto di numerosi partner istituzionali e privati legate al sociale: AteneiKa SPONC, legato alla pratica di sport non convenzionali e Cagliari Playground, con lo sport che diventa una leva di formazione dei giovani ad uno stile di vita attivo attraverso coesione, inclusione e cultura. Grazie alla collaborazione con la FITET Sardegna, sabato 11 giugno, la Cittadella Sportiva “Sa Duchessa”, ospiterà una tappa del Table Tennis X (TTX Ping Pong Fest). Domenica 12 giugno sono in programma i Campionati Sardi Assoluti e Paralimpici.

Formazione. Il progetto “Formarsi con AteneiKa” ha visto come protagonisti i volontari e gli studenti dell’ateneo cagliaritano. Il focus principale si è sviluppato intorno alle dinamiche dell’organizzazione di un festival grazie al coinvolgimento dei professionisti del mondo culturale.

AteneiKa – Sport, Music & You è organizzato dal CUS Cagliari e dell’associazione culturale “Il Paese delle Meraviglie” con il contributo dell’Università degli Studi di Cagliari, Regione Autonoma della Sardegna, CUSI, e Progetto CUSI Sponc, Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per lo sport e Dipartimento per le politiche della famiglia, Fondazione di Sardegna, con il patrocinio del Comune di Cagliari, della Città Metropolitana di Cagliari e della FITET, in collaborazione con Special Olympics Team Sardegna, ANCI Comunicazione, Cagliari Playground, Keep-On e MIS e sponsorizzato da Birra Ichnusa, F.lli Cellino, Gelati Sammontana, Bevì, Malfy e Macron. Media partner L’Unione Sarda. Radio ufficiale: Radiolina.

Menu