1. Home
  2. Ateneika
  3. Formarsi con Ateneika: incontro con Valter Borellini

Formarsi con Ateneika: incontro con Valter Borellini

Sabato 19 maggio dalle ore 10 nella Sala Convegni del CUS Cagliari è in programma il secondo appuntamento con “Formarsi con Ateneika”, gli incontri sull’organizzazione di eventi sportivi riservati agli studenti, ai tecnici e ai dirigenti del CUS Cagliari e ai volontari che parteciperanno alla manifestazione che si terrà sui campi del CUS Cagliari dall’1 al 10 giugno.

Ospite del sabato nella Cittadella Sportiva “Sa Duchessa” – dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 – sarà Valter Borellini. Titolo dell’incontro: “Comunicare per gestire, motivare e fare squadra nelle organizzazioni sportive” Trainer, Executive e Business Coach. Laurea In Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso Università “La Sapienza” Roma, svolge attività per formazione per varie Agenzie formative italiane l’Istituto Internazionale di Ricerca di Milano, l’Università Luiss Business School di Roma, Ti Forma di Firenze, Nuova Didactica di Modena, oltre ad essere docente della Scuola dello Sport del CONI di Roma.

Arrivato alla seconda edizione, il corso si baserà su tre pilastri: formazione; stage e comunità. Grazie alla collaborazione con docenti e professionisti esperti, i giovani studenti prenderanno parte ad una serie di appuntamenti formativi inerenti il marketing, i processi gestionali e decisionali, la gestione delle risorse umane, la progettazione e le strategie dei grandi eventi. Al termine del percorso in aula, i ragazzi avranno modo di misurarsi sulla parte pratica immergendosi nella parte organizzativa della manifestazione. Gli studenti saranno impegnati in attività di coworking tra i vari gruppi di lavoro così da poter creare un ambiente lavorativo stimolante e aperto alla contaminazione del sapere per arrivare all’aspetto più importante di AteneiKa: lavorare in gruppo per il raggiungimento di un unico obiettivo ed ampliare il proprio bagaglio culturale e di conoscenze che, sicuramente, risulteranno utili nell’inserimento del mondo del lavoro.

Gli incontri hanno preso il via sabato 12 maggio con Lorenzo Zizzi (nella foto). Il terzo appuntamento è in fissato per sabato 26 maggio con Filippo Bazzanella, Segretario Generale del World Junior Championships Alpine Ski Val di Fassa 2019, che parlerà de “Il caso pratico: l’organizzazione delle Universiadi Invernali di Trento 2013”

Menu