1. Home
  2. Mondo CUS Cagliari
  3. CUS Cagliari in campo: le gare del fine settimana

CUS Cagliari in campo: le gare del fine settimana

Atletica, otto atlete a Sassari per il Challenge 4 Mori Sabato pomeriggio di gare per le atlete della squadra del CUS Cagliari impegnata allo Stadio dei Pini di Sassari nella prima prova del “Challenge 4 Mori. A difendere i colori del Centro Universitario Sportivo cagliaritano scenderanno in pista: Nadia Neri e Francesca Collu nei 100 metri Donne; Camilla Pitzalis nei 400 Donne, In pedana: Laura Ottelio nei Salto con l’Asta; Alessia Farci nel Salto Triplo; Elisa Pintus nel Lancio del disco; Silvia Cabella nel Martello e Benedetta Cadeddu nel Salto con l’asta.

Basket A2/F, al PalaCUS arriva la VelcoFin Vicenza – Due punti per continuare la corsa verso la salvezza. È questo l’obiettivo della prima squadra di basket del CUS Cagliari che sabato alle ore 15.30 al PalaCUS affronterà la VelcoFin Vicenza nel campionato di A2 Femminile. Dopo la vittoria di venerdì scorso, arrivata dopo sei sconfitte consecutive, le ragazze allenata da coach Fedeico Xaxa – che sarà della gara dopo la riduzione della squalifica e l’ammenda – cercheranno altri punti in classifica contro una avversaria che viaggia a quota 30 punti (15 vittorie e 10 sconfitte). Le venete sono reduci dalla vittoria di mercoledì contro Crema. Nelle utlime cinque giornate, la squadra di coach Jonata Chimenti ha collezionato due vittorie e tre sconfitte. Tra le biancorosse attenzione a Melisa Brcaninovic, sesta in classifica come media punti realizzati in stagione (19,24) e alla classe 1998 Federica Destro. Le cussine ripartiranno dalla buona prestazione contro Udine e da Rossi, Caldaro e Ridolfi, tutte e tre in doppia cifra.
Nella altre gare della ventiseiesima giornata, fari puntati sulle avversarie per la lotta salvezza. Il CUS avrà dalla sua il fattore campo visto che tra le sei squadre in quattro punti è l’unica che gioca tra le mura amiche. Sfide in trasferta per il San Salvatore giocherà contro Albino (domenica alle ore 16.30) mentre il Bolzano sarà di scena a Crema (domenica alle ore 15), entrambe a 14 punti, due in più delle cussine. Il Pordenone, compagine a pari punti con le cagliaritane farà visita al Villafranca, terzo in classifica (sabato alle ore 20.30). Carugate e San Martino – a quota 10 punti – giocheranno rispettivamente contro Milano (sabato alle ore 18) e la capolista Sesto San Giovanni (sabato alle ore 20.30). Chiudono la giornata Udine-Marghera e Castelnuovo Scrivia-Costa Masnaga.
Nei campionati giovanili, sconfitta al PalaCUS B per l‘Under 16 di coach Manca contro la Virtus Cagliari per 53-59 (parziali 10-15; 17-13; 12-16; 14-15). Tabellino: Casu 4; Serra 17; Cabriolu 4; Nonne; Sanna 1; Sorbellini 4; Mastino 8; Di Vita 2; Casciu; Maccioni 13; Luridiana; Girardello. L’Under 18, in attesa delle ultime due gare delle avversarie, ha chiuso a 36 punti in classifica, gli stessi del San Salvatore Selargius A che sabato giocherà la sua ultima gara di campionato contro la Mercede Alghero, terza a 32 punti e con due gare da recuperare.

Calcio, Prima Categoria a San Sperate, in campo le giovanili Dopo due settimane di pausa torna in campo la prima squadra di calcio del CUS Cagliari che domenica alle ore 16 giocherà in casa della Virtus San Sperate 2002. I biancoblu sono a cinque punti di distanza da Zini e compagni e arrivano dalla sconfitta in trasferta contro il Cannonau Jerzu Picchi. La concentrazione però dovrà essere al massimo perché la Virtus ha costruito la posizione in classifica proprio sulle gare in casa. L’ultimo stop tra le mura amiche risale al 14 gennaio (1-3 contro il Gemini Pirri). Per il CUS Cagliari, che ha collezionato quattro punti nelle utltime due gare contro Sestu (1-1) e Sadali (2-1), l’ultima vittoria in trasferta è datata 18 febbraio (0-3 contro l’Uragano Pirri). Le altre gare della ventiquattresima giornata: Atletico Settimo-Ilbono; Azzurra Monserrato-Villasor; Cardedu-Uragano Pirri; Gemini Pirri-Osinii; Sestu-Sadali; Tertenia-Cannonau Jerzu Picchi; Villagrande-Baunese.
Nei campionati giovanili, sabato fuori casa per gli Allievi Provinciali contro il Villaputzu. Domenica alle ore 9.00 sul campo dellla Johannes, i Giovanissimi Regionali giocheranno lo scontro salvezza contro il Bindua. Alle ore 11, sul campo della Cittadella Sportiva “Sa Duchessa”, gli Allievi Regionali affronteranno la Futura Calcio Sales. Lunedì alle ore 20, l’impegno di Coppa Italia per la Terza Categoria contro il Sinnai.

Futsal, Serie C2, CUS contro la cenerentola Futsal Oronero – Riprende il campionato di serie C2 di futsal. Dopo la sosta di sette giorni fa per la Coppa Italia (CUS vincente contro il Futsal San Sperate per 2-1), Santoni e compagni venerdì alle ore 21.30 giocheranno a Vallermosa sul campo del Futsal Oronero, squadra che chiude la classifica del girone a quota 1 punto. Nelle ultime cinque gare, i cussini hanno portato a casa quattro vittorie e una sconfitta e sono al terzo posto in classifica con 46 punti, due punti e due gare in meno del C’è Chi Ciak.
Le altre gare del girone B: Villaspeciosa-San Sebastiano Ussana; Parco Cross Città di Serrenti-Carbonia C5; Sibiola Serdiana-C’è Chi Ciak; Selagas C5-Gonnesa Calcio A5; Virtus San Sperate-Elmas C5. Turno di riposo per la Dym Sport.

Hockey, A2/M al “Giuliano Loddo” contro il Superba HC Sabato alle ore 15.00 al “Giuliano Loddo” a Sa Duchessa, la prima squadra del CUS Cagliari hockey su prato ospita la Superba HC per la seconda giornata di ritorno nel campionato di A2 maschile. La compagine allenata da mister Jorge ha inanellato cinque risultati utili di fila grazie ai successi contro Moncalvese, Savona, Città del Tricolore e Rassemblement e al pareggio contro proprio contro il Superba nella gara d’andata. Grazie a questo filotto e ai gol del capocannoniere Puglisi, i cussini sono a quota 16 punti, a meno due dall’HP Valchisone (che giocherà sabato in trasferta sul campo del Moncalvese) e a meno tre dalla capolista Città del Tricolore (fuori casa contro il fanalino di coda Rassemblement). Chiude la giornata, la gara tra HC Pistoia e Savona HC.
Nei campionati giovanili, dopo la vittoria di mercoledì dellUnder21 contro la Polisportiva Ferrini per 0-5, domenica, doppia sfida contro l’HT Uras: alle ore 9 per l’Under 18 e alle ore 11 per l’Under 14.

Scherma, 32 schermidori del CUS Cagliari alla Coppa Italia Regionale –  Doppio appuntamento per la Coppa Italia Regionale organizzata dal Club Scherma Cagliari negli impianti del CUS Cagliari nella Cittadella Sportiva di “Sa Duchessa” Sabato 7 aprile i fiorettisti si disputeranno il titolo di Campione Regionale Assoluti. Domenica 8 aprile scenderanno in pedana gli spadisti. Entrambe le gare decreteranno i qualificati per la fase Nazionale della Coppa Italia prevista ad Ancona l’11 maggio. La gara di sabato, oltre ai titoli individuali maschili e femminili, aggiudicherà il Trofeo dedicato a Ciccio Pala, Maestro, Dirigente e grande promotore della scherma a Cagliari per oltre 60 anni e fino ai suoi ultimi giorni.
Quattro le fiorettiste in pedana per il CUS: Dorotea Gravellino, Anna Rosa Masoni (che gareggerà anche nella Spada), Margherita Paoni e Sofia Paoni Nel fioretto Maschile toccherà a Leonardo Cadeddu, Matteo Poma, Giovanni Michele Trincas e ai senior Tahar Ben Amara, Enea Patruno e Simone Piredda. Nutrita la pattuglia cussina per le spadiste donne con Francesca Costa, Rebecca Sesler Tanas, Laura Cubeddu, Margherita Meloni, Laura Paoni e le senior Giulia Soddu, Stefania Cabras e Iosina Porcedda. Quattordici gli spadisti uomini in gara: Luca Diana, Giovanni Floris, Alessandro Masala, Franco Sainas, Enrico Vargiu, Francesco Piras, i senior Daniele Cerulla, Andrea De Magistris, Stefano Vargiu, Francesco Vidili, Walter Lussu e gli Under 23 Giaime Maria Corda, Alessandro Lusso e Francesco Pupillo.

Volley, il CUS Cagliari Sandalyon contro Roma Volley – Sfida difficile per il CUS Cagliari Sandalyon che domenica alle ore 18.30 giocherà sul campo del Roma Volley, compagine al secondo posto in classifica a quota 43 a meno quattro dalla capolista Sarroch. La squadra di Simone Ammendola torna in campo dopo la vittoria di due settimane fa contro il Volley Marcianise Un successo che mancava dal 24 febbraio. I giocatori in maglia rossa dovranno cercare la continuità che è mancata a metà stagione.
Le altre gare della 21esima giornata: Ist.Estetico, It.Sab.Lat-Volley Club Orte; Volley Marcianise-Sarroch; Roma 7 Volley-Fenice Pallavolo; Vba Olimpia Sant’Antioco-Virtus Roma; Junior Cdp Lves Roma-Cml Vesuvio Cimitile. Riposa: Lazio Pallavolo G.Castello.

[Andrea Matta – @AndreaMatta23]

Menu