1. Home
  2. Ginnastica ritmica
  3. CUS Cagliari, nasce il settore ginnastica Ritmica

CUS Cagliari, nasce il settore ginnastica Ritmica

Nasce il settore CUS Cagliari ginnastica Ritmica.

L’undicesimo settore del nostro Centro Universitario Sportivo offre alle sue atlete attività agonistiche e non, dai 3 anni in su.

La casa del nuovo settore è il Polo Sportivo Univeristario a Monserrato. 

Lo sport. La ginnastica ritmica, disciplina sportiva olimpica che si pratica con la musica, allena le capacità coordinative, per il raggiungimento di abilità al corpo libero e nell’uso di piccoli attrezzi – palla, fune, cerchio, nastro e clavette – mantenuti costantemente in movimento durante tutto l’esercizio. Si tratta di una disciplina che affina il controllo motorio, esaltando espressività ed eleganza della ginnasta.

Ritmica. L’attività del settore, iniziata già da qualche settimana, è organizzata in tre macrosettori: promozionale non agonistico (con avviamento alla ginnastica ritmica dai 3 anni), Silver agonistico e Gold agonistico. Per tutto il settore agonistico, inseriamo nella programmazione degli allenamenti di danza classica, fondamentale per questa disciplina. Le nostre ginnaste parteciperanno ai Campionati Regionali e Nazionali di Serie D e Serie C, Campionato Silver individuale e di squadra e Gold individuale e di squadra, Gymnaestrada. Le ginnaste del settore promozionale partecipano a tutte le competizioni federali.

Acrobatica Oltre all’attività della Ginnastica Ritmica, il nuovo settore propone dei corsi di Acrobatica Aerea, attività non competitiva, appartenente alla sezione Salute e Fitness della Federazione Ginnastica d’Italia. Le ginnaste del settore di Aerea partecipano a tutti gli eventi non-competitivi e al Festival dell’Acrobatica Aerea, manifestazione nazionale che si tiene a Rimini in concomitanza con i Campionati Nazionali Silver di Ginnastica Ritmica.

Staff. Il dirigente del settore è Alessandro Mazzella. La direttrice tecnica è Francesca Canosa.
Lo staff è composto dalle tecniche Paola Turata; Silvia Sotgiu; Alice Tramatzu; Erika Garrucciu; dalle allenatrici Sara Carta e Manuela Cao; dai coreografi Valentina Cossu, Davide Marongiu, Emanuela Chironi e dalle aspiranti tecniche Virginia Cocco, Gaia Lai, Chiara Zammarano, Emma Serrau.
Il tecnico della ginnastica acrobatica aerea è Silvia Sotgiu.

Per informazioni: segreteria@cuscagliari.it 070 283 816

VISITA I NOSTRI CORSI

 

 

Menu