Da venerdì 10 a domenica 12 maggio nella Sala Fitness del CUS Cagliari, in via Is Mirrionis 3, è in programma un weekend di Ashtanga Yoga con Ramiro Ventura.
L’obiettivo della tre giorni a “Sa Duchessa” è quello di guidare le persone attraverso una profonda esplorazione del sistema di Ashtanga Yoga, promuovendo il benessere fisico, mentale e spirituale con la pratica delle asana e il controllo del respiro.
Programma del Corso:
Venerdì 10 maggio
– Ore 18:00: Presentazione con i partecipanti, introduzione alla filosofia dello yoga
Sabato 11 maggio
– Ore 08:00: Pratica Mysore
– Ore 10:00: Break
– Ore 11:00: Pratica sugli archi e l’estensione
Domenica 12 maggio
– Ore 08:00: Pratica Mysore
– Ore 10:30: Break
– Ore 11:00: Il Respiro e il Prana
– Ore 14:00: Cerchio di chiusura e condivisione delle esperienze
Info e prenotazioni: Florencia Martin 351 557 6378
Ramiro Ventura ha conosciuto lo yoga da oltre diciotto anni. Da allora, si è dedicato costantemente alla pratica e, dal 2010, all’insegnamento.
La sua passione per lo studio dello yoga e la sua vocazione nel condividerlo lo hanno spinto a viaggiare in India per sette volte; avendo l’opportunità di praticare presso il Krishna Pattabhi Jois Ashtanga Yoga Institute e presso il Sharath Yoga Center. A metà del 2018, ha ricevuto l’autorizzazione di livello II per insegnare il metodo da parte del suo maestro Sharath Jois – a cui ha avuto la possibilità di assistere durante i suoi successivi viaggi a Mysore nel 2019, 2022 e 2024.
La sua formazione per accompagnare processi terapeutici attraverso lo strumento dello yoga continua a approfondirsi costantemente e include conoscenze di ayurveda, anatomia, medicina cinese, filosofia vedanta, antroposofia, doula, coaching ontologico e albero transgenerazionale. Oltre alla pratica dell’Ashtanga Yoga, Ramiro si è formato come ballerino di danza classica indiana – bharatnatyam – e danza contemporanea.
Attualmente, conduce il programma Mysore presso Deva Yoga Shala a Palma de Mallorca, oltre a insegnare lezioni online in stile Mysore e offrire mentorship personalizzate. Inoltre, ha avuto numerose opportunità di viaggiare in varie città di Argentina, Colombia, Uruguay, Perù, Bolivia, Spagna e Inghilterra per tenere lezioni e seminari sull’Ashtanga Yoga.