1. Home
  2. Volley
  3. Volley, non solo serie A al CUS Cagliari: ecco gli staff tecnici del settore giovanile!

Volley, non solo serie A al CUS Cagliari: ecco gli staff tecnici del settore giovanile!

Dopo l’impresa dell’ultima stagione di riportare la città di Cagliari in Serie A, per la prossima stagione sportiva il settore pallavolo del CUS Cagliari ha deciso di indossare l’abito da sera.

Per migliorare quanto già di buono era emerso dal settore giovanile nelle scorse stagioni, la società rossoblù ha allestito un settore tecnico di spessore per la nuova stagione sportiva. Un upgrade non scontato, che fortifica le ambizioni della società di Sa Duchessa e che mette al centro del progetto il proprio settore giovanile.

Foto Andrea Chiaramida

 

Le giovanili femminili vedono il ritorno del tecnico brasiliano Dennis Faust come Direttore Tecnico e allenatore dell’Under18 e si arricchisce anche di Matteo Gramignano, ex coach della San Paolo Cagliari in serie B1, che allenerà i gruppi Under16. Un altro importante ingaggio è quello della giocatrice di Serie A e della Nazionale Italiana Laura Partenio, che allenerà l’Under 14 insieme a Silvana Murreli e Alice Usai. Farà parte dello staff tecnico del settore femminile anche Matteo Cogoni.

Il settore maschile conferma in blocco lo staff che nelle ultime stagioni ha raggiunto ottimi risultati nelle categorie giovanili. Simone Ammendola, allenatore della prima squadra di Serie A3, è il Direttore Tecnico del settore, con Alessio Marotto che seguirà una Serie C composta dall’Under17 cussina e da alcuni atleti Under21 tra i più promettenti della regione. Luca Melis e Riccardo Tagliazucchi seguiranno il gruppo Under15 e la Serie D e gli atleti della Serie A3 Luca Vitali e Marco Sartirani continueranno il percorso iniziato con una promettente Under13.

Foto Filippo Pantaleo

 

Viste le novità per la prossima stagione, abbiamo chiesto a Vincenzo Ammendola, Coordinatore del Settore Pallavolo del CUS Cagliari e ex Presidente Regionale FIPAV, quali sono gli obiettivi che si pone il settore giovanile rossoblù: «Siamo riusciti a costruire uno staff di validi allenatori. Abbiamo ben quattro tecnici di terzo grado, tre di secondo e altri quattro primo grado, e 2 diplomati in scienze motorie, oltre a un riferimento di altissimo livello come Laura Partenio. Uno staff di altissimo livello che nessuno ha in Sardegna. Abbiamo l’obiettivo principale di far divertire e appassionare i nostri atleti, ma soprattutto vogliamo continuare a crescere per garantire un lungo futuro al nostro settore giovanile. In questo periodo faremo degli Open Day per i più curiosi e appassionati, ma chiunque voglia provare trova la porta aperta».

Ammendola parla dei prossimi passi del settore: «Abbiamo un programma a lungo termine che darà i suoi frutti tra quattro anni, solo allora vedremo se la nostra programmazione è stata azzeccata. Abbiamo un ottimo staff e vogliamo lavorare per continuare a formare giovanili di alto livello.
Prevediamo per la prossima stagione degli allenamenti specifici, dei clinic per entrambi i settori e un servizio di “aiutoscuola” con il contributo di alcuni genitori disponibili: il buon profitto scolastico è necessario per emergere anche nello sport e vorremmo dei ragazzi soddisfatti anche alla fine dell’anno scolastico».

Il settore pallavolo del CUS Cagliari è la quarta società in Italia per numero di attività svolte, partendo dalla Serie A3 fino arrivare alle giovanili Under12 al settore minivolley S3. Una stagione sportiva che si preannuncia ricca di appuntamenti non solo negli impianti di via Is Mirrionis, ma anche al Pala Pirastu di via Rockfeller dove giocherà la Serie A3.

Il campionato della prima squadra di pallavolo cagliaritana inizierà il 15 ottobre a Belluno, mentre la prima gara interna è prevista per domenica 22 ottobre contro Salsomaggiore Terme. 

Foto Andrea Chiaramida

Menu