1. Home
  2. Scherma
  3. Scherma, da Cagliari a Porto Alegre: la storia di Martina Simongini

Scherma, da Cagliari a Porto Alegre: la storia di Martina Simongini

Da Cagliari al Brasile andata e ritorno passando per Piacenza e per la vittoria del campionato di serie B2 con la squadra di fioretto. Martina Simongini si racconta sul sito regionale della Federscherma. 

Per la capitana della squadra di fioretto, un anno lontana da Cagliari e dalla sala scherma di “Sa Duchessa” per partecipare ad uno scambio studio con destinazione Porto Alegre, Brasile. Poi, il ritorno in Sardegna, passando per Milano e Piacenza dove ha incontrato la squadra – composta da Gabriella Bigolin, Sofia Paoni, Gaia Ruggeri, accompagnate dal maestro Andrea Tiana –  per centrare il primo posto in B2. «Il legame con le compagne e con la società c’è sempre stato, poi una gara a squadre è un appuntamento da non perdere perché è molto divertente; quindi, dovendo tornare, ho fatto in modo che il viaggio coincidesse con quella data per poter aiutare la squadra». 

Sulla gara a Piacenza: «Non ci aspettavamo una vittoria, ma l’obbiettivo era quello di prenderci la promozione e passare in B1. La gara è andata senza molti problemi fino ad arrivare in finale, dove abbiamo avuto qualche attimo di difficoltà nei primi assalti, ma poi siamo riuscite a prendere un bel vantaggio e vincere. Neanche a dirlo, eravamo tutti molto felici sia per aver vinto sia perché è stato tutto molto inaspettato»

L’intervista completa sul sito sardegna.federscherma.it 

 

Menu