1. Home
  2. Basket
  3. Basket A2F, sconfitta indolore per il CUS Cagliari nell’ultima di regular season

Basket A2F, sconfitta indolore per il CUS Cagliari nell’ultima di regular season

Il cammino del CUS Cagliari nella regular season di A2 Femminile si chiude con una sconfitta indolore a Sa Duchessa al cospetto dell’Alma Patti, quarta forza del campionato (63-48). Dopo un avvio complicato (-15 alla pausa lunga) le universitarie hanno saputo reagire nel terzo quarto, tornando a contatto fino al -5. Nel finale, però, le siciliane hanno fatto valere il loro spessore tecnico, congelando la vittoria.

Il CUS non fa drammi e volta pagina: il prossimo fine settimana, sul parquet di Ancona, inizierà un nuovo campionato che può valere la permanenza nella categoria.

La gara. Con le gambe pesanti a causa del recupero infrasettimanale contro la Spezzina, Striulli e compagne approcciano il match con difficoltà. Patti gioca con ritmo (10-2 firmato Verona), e al 10’ è già avanti di 12 lunghezze. Le cose peggiorano nel prosieguo della gara: Pilabere non fa sconti e consente alle sue di toccare anche il +18 (28-10), poi Gagliano e Puggioni limitano i danni alla pausa lunga (30-15).

Nel secondo tempo scende in campo un altro CUS. Giangrasso si erge a leader offensiva e, con la collaborazione di Caldaro, accorcia il gap fino al -5 (36-31). Patti organizza in breve tempo la sua risposta: Moretti guida il contro break che riporta le ospiti in doppia cifra di vantaggio (43-33 al 30’), poi nel finale l’Alma trova il modo di accelerare fino a chiudere i conti. Coach Xaxa ne approfitta per allungare la rotazione pensando già all’impegno nelle Marche contro le Basket Girls.

“Abbiamo approcciato male la gara – commenta il tecnico cussino – non era semplice trovare la giusta mentalità per questa gara, visto che la nostra testa è già alla serie playout contro Ancona. Di positivo c’è senz’altro la reazione del terzo quarto: avevamo chiesto alle ragazze di cambiare rotta e lo hanno fatto. La capacità di venire fuori dalle situazioni complesse ci potrà senz’altro tornare utile nelle prossime gare”.

CUS Cagliari-Basket Patti 48-63 (Parziali: 8-20; 15-30; 33-43)
CUS Cagliari: Puggioni 8, Caldaro 9, Giangrasso 15, Stawinska 4, Striulli, Paoletti 3, Venanzi 1, Brun, Saias 4, Scanu, Gagliano 4, Testoni ne. Coach: Xaxa
Alma Patti: De Giovanni 2, Botteghi 13, Pilabere 7, Miccio 9, Verona 12, Moretti 6, Bardarè, Armenti ne, Sciammetta 2, Sarni 12. Coach: Buzzanca

Arbitri: Gai e Capatan

[Ufficio stampa CUS Cagliari basket | Foto Andrea Chiaramida]
Menu