Cagliari Playground ritorna a “Sa Duchessa”. Il progetto promosso da Associazione Culturale Mariolé, CUS Cagliari, Fondazione PeterPan e ASD Palestra Centro Macrobiotico e sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dell’avviso pubblico per il finanziamento di progetti per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle pari opportunità culturali e educative di persone di minore età, presenta la prima tranche del calendario attività di febbraio 2023 che sarà incentrato sulle discipline orientali e sulle pratiche olistiche, con qualche interessante appuntamento aperto al pubblico di avvincenti esibizioni.
Venerdì 10 e sabato 11 febbraio, dalle 9.00 alle 13.00 negli spazi del PalaCUS B sono in programma i Seminari sulle discipline orientali e conoscenza di alcune pratiche olistiche, rivolti a ragazze e ragazzi degli Istituti superiori di Cagliari: Aikido con il Maestro Piernicola Vespri 6° dan Aikikai d’Italia e Aikikai di Tokyo, della Scuola Aikikai Karalis; Yoga Ananda e Riflessologia plantare con le Maestre Fanny Pisu e Tiziana Tronci della Palestra Yoga Centro Macrobiotico; Dozen Shaolin e Meiso Shiatsu con il Maestro Naomitsu Yahiro 5° dan, della Libera Università Okido Mikkyo Yoga.
«Il percorso di Cagliari Playground – si legge nella nota di presentazione – continua nella sua azione di promozione, tra gli adolescenti, della cultura della salute, della acquisizione di comportamenti consapevoli e dello sviluppo di competenze trasversali per raggiungere il proprio benessere nel rispetto di quello altrui. In particolare, accanto all’approccio tradizionale alla salute, si vuole promuovere quello della cosiddetta medicina olistica, un approccio integrato, che prende in considerazione lo stato di salute nella sua globalità, come l’unione di mente, corpo, ambiente e società, in cui fattori biologici, psicologici e sociali sono interconnessi, nell’aiuto reciproco per una comune prosperità. La ricerca della salute viene perseguita attraverso una maggiore consapevolezza e conoscenza di se stessi, esercizio fisico e mentale, abitudini sane e comportamenti corretti anche nei confronti del prossimo e, naturalmente, un’alimentazione equilibrata».
«Come sempre, target privilegiato per le attività in rassegna saranno i ragazzi e le ragazze degli istituti superiori cagliaritani e tanto “Giappone”, che dal 9 al 12 febbraio prevedono: seminari per le scuole, workshop aperti al pubblico su campane tibetane, Dozen Shaolin, aikido, esibizioni e spettacoli, incontri con monaci zen, le pitture giapponesi Sumi-e, e un concerto immersione nel suono olistico. Tutti tenuti da esperti del settore, forse di nicchia visti gli argomenti, ma senz’altro il meglio che si possa incontrare in questo momento in Italia» conclude la nota.
Questi gli eventi in programma: giovedì 9 febbraio, dalle 16.00 alle 19.00, presso Centro Comunale d’arte e cultura La Vetreria, via Italia 63, Pirri – Cagliari, “Workshop – L’armonia delle Campane Tibetane”– un viaggio tra storia, suono, vibrazione, chakra e frequenze benefiche, a cura del prof. Iuri Ricci, musicoterapeuta, polistrumentista (con Diploma di Conservatorio), master singing bowls e compositore. In collaborazione con Cada Die Teatro. Iscrizione gratuita. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti
Giovedì 9 febbraio, alle ore 21.00, presso lo Spazio T-OFF, Via Nazario Sauro 6 a Cagliari, il concerto di Campane Tibetane a cura di Iuri Ricci. Un evento che permette a chiunque di avvicinarsi al suono ed alla vibrazione di questi antichi strumenti. Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti
E per le scuole, oltre la due giorni di iniziative in programma al PalaCUS, si prosegue venerdì 10 febbraio dalle 15.30 alle 17.30 presso la Palestra Yoga Centro macrobiotico, Via Pierluigi da Palestrina, n. 30, Cagliari, il workshop di introduzione alla pratica del Dozen Shaolin con il Maestro Naomitsu Yahiro 5° Dan, della Libera Università Okido Mikkyo Yoga. Iscrizione gratuita. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti https://tinyurl.com/CPGArtiOrientali.
Sabato 11 febbraio, presso lo Spazio T-OFF, Via Nazario Sauro, 6 con Ingresso Libero, alle 18.00 – Presentazione di Cagliari Playground e delle attività della serata, a cura dell’Associazione Mariolé e dei partner di progetto; alle 18.30, la dimostrazione di Aikido, su tecniche diverse: a mani nude (taijutsu), con l’utilizzo di coltello (Tantò), spada (Bokken), bastone (Jo), a cura della Scuola Aikikai Karalis con il Maestro Piernicola Vespri 6° dan, Aikikai d’Italia e Aikikai di Tokyo; alle 18.45, “Taiko – I grandi tamburi giapponesi”, esibizione del Maestro Naomitsu Yahiro del gruppo di studio Munedaiko; alle 19.00, “La danza del pennello”, l’incontro su pratica Zazen e pittura cino-giapponese Sumi-e, con il monaco Zen Alessandro Do Ryu, Istruttore e responsabile dell’insegnamento del Sumi-e in Italia. Dimostrazione pratica di Sumi-e; alle 20.15, “Immersione nel suono olistico”, un viaggio sonoro dal cuore Umano al cuore Cosmico. Canto armonico, tamburi, gong, e altri strumenti della tradizione ancestrale e orientale, con i musicisti polistrumentisti Sujjan Saroop Sing e Gabrielwilliam Martini. Solo per questa iniziativa la prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti
Domenica 12 febbraio, turno A dalle 9.30 alle 11.00 e turno B dalle 11 alle 12.30, presso la Palestra Yoga Centro macrobiotico, Via Pierluigi da Palestrina 32 a Cagliari, il seminario introduttivo di Aikido con il Maestro Piernicola Vespri 6° dan, Aikikai d’Italia e Aikikai di Tokyo. Iscrizione gratuita. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti https://tinyurl.com/CPGArtiOrientali
Cagliari Playground sui social. Le pagine facebook e instagram del progetto racconteranno l’evento con immagini e approfondimenti sugli ospiti e le discipline.