1. Home
  2. Basket
  3. Basket A2F, valanga di triple a La Spezia, CUS Cagliari sconfitto

Basket A2F, valanga di triple a La Spezia, CUS Cagliari sconfitto

Trasferta da dimenticare in fretta per le cagliaritane. Nel nono turno del campionato di serie A2 femminile, il CUS rimedia l’ottava sconfitta in nove gare contro la Cestistica Spezzina (77-36). Eppure in Liguria le universitarie erano partite bene e con un buon ritmo, ma la siccità di canestri ha spento i tentativi di rimonta di Gagliano e compagne. Al contrario, le padrone di casa hanno realizzato una pioggia di canestri, in particolare di triple a firma, soprattutto, di Zolfanelli, autrice di sei bombe dai 6.75 su sette tentativi (85% dal campo).

La gara. Il CUS inaugura il referto di gara dopo appena otto secondi con Giangrasso. Le padrone di casa replicano con un mini parziale di 7-0, poi ancora Giangrasso e Saias ricuciono lo strappo. Zolfanelli replica, ma Paoletti e Gagliano hanno ugualmente punti nelle mani. Il CUS concede molto a rimbalzo ma è anche precisa al tiro. Il match in questa prima frazione è equilibrato e si chiude 15-13. Castellani mette la firma sulle battute iniziali del secondo periodo, il pareggio CUS arriva con due canestri di seguito di Stawinska ma poi con N’guessan e Castellani la Cestistica torna a +8 (25-17). Le padrone di casa allungano con Castellani, portandosi sul +13 (32-19). Le universitarie optano per la zona, Templari la buca dai 6.75, Gagliano risponde dalla stessa lunghezza. Si va all’intervallo lungo sul 35-24.

Il CUS sembra essere ancora in corsa ma Zolfanelli e Templari non sbagliano un colpo da tre (61-30). La valanga di triple proseguirà con la nuova entrata Amadei, e Zolfanelli, ancora da tre, costringe Xaxa al time-out (42-28). La musica non cambia neanche con la zona, in una serata estremamente positiva per le liguri: l’ennesima tripla di Zolfanelli porta la Cestistica a +19. Il terzo quarto si chiude 55-30, con la partita ormai compromessa. Le universitarie segnano solo 12 punti nella seconda frazione di gara, e l’ultimo quarto conferma una serata avara di canestri. Nessuna tra le cussine arriva in doppia cifra. Per Gagliano continua il buon periodo di forma personale: chiude con 9 punti e 6 rimbalzi.

Coach Xaxa: “È stata una partita non facile, già da metà del secondo quarto abbiamo pagato la fisicità delle avversarie. Dal terzo quarto il loro break ci ha stordito e non siamo più riuscite a ridurre lo svantaggio. Adesso resettiamo, non siamo la squadra vista negli ultimi due quarti. Si torna in palestra senza drammi, proveremo a rimettere in marcia il nostro gioco e il nostro spirito subito, a partire dalla prossima partita”.

Tabellino Spezzina:. Colognesi 10, Zolfanelli 21, Castellani 11, Delboni 2, Guzzoni 2, Nerini, Templari 11, Della Margherita, Pini 9, N’guessan 7, Amedei 4. All.: Corsolini.

Tabellino CUS Cagliari: Puggioni 2, Saias 8, Giangrasso 5, Gagliano 9, Stawinska 4, Paoletti 2, Caldaro 6, Scanu, Usai, Testoni. All.: Xaxa F.

Parziali: 15-13, 20-11, 20-6, 22-6.

Menu