1. Home
  2. Basket
  3. Basket A2F, il CUS Cagliari cerca continuità nella difficile trasferta di Firenze

Basket A2F, il CUS Cagliari cerca continuità nella difficile trasferta di Firenze

La prima vittoria in stagione, ottenuta sabato a Sa Duchessa contro Roseto, ha permesso di lavorare in settimana con spirito più leggero. Ora, però, occorre continuità, e il CUS Cagliari proverà a ottenerla sabato, quando sarà chiamato ad affrontare la complicata trasferta di Firenze.

“I due punti ci hanno senz’altro fatto bene – spiega coach Federico Xaxa – la squadra è cresciuta sotto il profilo mentale, mentre alcuni acciacchi non le hanno permesso di progredire quanto si sperava dal punto di vista fisico. Cercheremo comunque di confermare i progressi mostrati sabato scorso, quando l’aggressività difensiva ci ha consentito di essere pericolosi anche in attacco. Bisogna insistere su questa strada”.

Anche nei momenti più complicati, il CUS non ha mai perso la fiducia: “Sono convinto che tutti stiano andando nella giusta direzione, ovvero quella del miglioramento continuo – afferma – non bisogna dimenticare che la nostra è una squadra complessivamente giovane, anche nelle giocatrici di riferimento. Raggiungere la maturità mentale non è semplice, ma speriamo di esserci sbloccati dopo l’ultima prestazione”.

Terza in classifica con 10 punti, fin qui Firenze ha raccolto 5 vittorie nei 7 incontri disputati. Nel roster allenato da Stefano Corsini figurano diverse giocatrici di ottimo livello per la categoria, a cominciare da Marta Rossini, seconda miglior marcatrice di tutta l’A2 con 19.3 punti di media. Meglio di lei, soltanto Botteghi (Alma Patti). La difesa cussina, dunque, sarà chiamata a un duro banco di prova: “Rossini è una giocatrice importante, con tanti punti nelle mani – evidenzia – cercheremo di limitarla puntando sulla difesa di squadra. I suoi punti, verosimilmente, li farà sempre. La cosa davvero importante sarà tenere tutta la squadra avversaria sotto media”.

Le universitarie, però, vogliono progressi anche nella metà campo d’attacco: “Abbiamo del potenziale offensivo – ammette il tecnico – in questo inizio di campionato le percentuali non sono state ottimali, ma la squadra è stata condizionata dalla scarsa fiducia. Resto convinto che le mie giocatrici possano trovare dei punti con tutte le interpreti: basta trovare maggior fluidità d’esecuzione e, soprattutto, la giusta serenità”.

Palla a due sabato 26 novembre alle 18 al Palasport S. Marcellino di Firenze. Arbitreranno Alice Folti e Laura Caracciolo.

[Ufficio stampa CUS Cagliari basket]

Menu