1. Home
  2. Basket
  3. Basket A2F, esame Empoli per il CUS Cagliari

Basket A2F, esame Empoli per il CUS Cagliari

La classifica ancora non sorride, ma il morale, in casa CUS Cagliari, è sempre alto. Sabato a “Sa Duchessa” arriva l’ambiziosa Empoli, e le universitarie sono pronte a tentare un nuovo assalto alla prima vittoria stagionale nel campionato di A2 Femminile.

Le quattro sconfitte maturate in questo avvio di torneo sono già acqua passata. Ciò che conta sono i prossimi passi: “L’umore della squadra è buono – fa sapere coach Federico Xaxa – nel nostro orizzonte c’è sempre il miglioramento attraverso il lavoro. Il gruppo è parzialmente rinnovato, c’è qualche ragazza che si sta sintonizzando al meglio su questo modus operandi. Lo sapevamo, ed è per questo che le sconfitte non possono buttarci giù”. Al netto dei risultati, qualche passo avanti è già arrivato: “Nelle quattro gare abbiamo potuto osservare dei progressi costanti – spiega – la partita di Ancona è stata condotta per larghi tratti sui binari che volevamo, e a 3 minuti dalla fine abbiamo anche avuto a disposizione i liberi per passare avanti dopo aver ricucito lo svantaggio”.

L’assenza prolungata di Striulli ha avuto innegabilmente il suo peso nella serie negativa. Il capitano, però, sta lavorando sodo e potrebbe tornare a breve: “Erika ha un bagaglio di esperienza notevole – aggiunge – il suo impatto positivo sul gruppo non è in discussione. Dispiace non averla avuta a disposizione nemmeno stavolta per l’inizio della stagione, ma il progetto di questa società è quello di raggiungere una salvezza il più possibile tranquilla passando attraverso il lavoro e la crescita delle giovani. Non saranno queste sconfitte a metterci paura”.

Al PalaCus è attesa l’Use Rosa Scotti Empoli retrocessa lo scorso anno dall’A1 e desiderosa di spiccare il volo in classifica. Le toscane di Alessio Cioni possono contare su alcune interpreti di grande pregio per la categoria come Peresson e Cvijanovic (lo scorso anno promosse nella massima serie con San Giovanni Valdarno) e non a caso hanno già messo in fila 3 successi su 4 apparizioni. “Si tratta di una formazione costruita per stare in alto – evidenzia il coach – hanno delle esterne di livello assoluto e delle interne giovani ma molto promettenti. Noi vogliamo impostare il ritmo più adatto: entrare nelle azioni d’attacco coi tempi giusti sarà determinante”.

Squadre in campo sabato 5 novembre alle 17 al PalaCUS di via Is Mirrionis. Arbitreranno i signori Roberti e Procida. La gara verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale del CUS Cagliari e su quella del media partner Directa Sport Live TV.

Menu