1. Home
  2. Basket
  3. Basket, A2F: il CUS Cagliari stecca la prima: Umbertide vince 41-65

Basket, A2F: il CUS Cagliari stecca la prima: Umbertide vince 41-65

Esordio amaro per il CUS Cagliari al debutto nel campionato di A2 femminile edizione 2022/23. Al PalaCus la Bottega del Tartufo Umbertide ha prevalso fin dal primo minuto, tirando con migliori percentuali (42% dal campo) rispetto alle universitarie (28%) e schierando un’ottima difesa. Il Cus ha provato con i nuovi innesti a reggere l’urto, ma il terzo quarto è stato fatale e da lì l’inerzia di gara non è cambiata.

La gara. Lo starting five del Cus Cagliari è composto da Saias, Puggioni, Giangrasso, Gagliano e Stawinska. Umbertide risponde con Pompei, D’Angelo, Boric, Stroscio, Savatteri. Subito un primo parziale per le ospiti (0-7), poi è Puggioni a sbloccare il punteggio anche per le sue. Il Cus si avvicina con le iniziative di Giangrasso e Stawinska ma Umbertide si assicura ancora il vantaggio (11-13). Nel secondo periodo la zona press frutta alle ragazze di coach Staccini – premiato prima della gara come miglior coach della serie A2 della scorsa edizione – il + 8 (11-19). Paoletti da tre riavvicina le sarde ma Umbertide ha vita facile sotto canestro e porta il Cus all’intervallo lungo 24-33.

Il terzo periodo segna una svolta nella gara: il parziale personale di Boric (0-6) porta Umbertide a gestire un vantaggio importante. Pompei ci mette poi del suo, mentre le universitarie segnano canestri d’orgoglio con Stawinska e Paolocci. E nell’ultimo quarto il Cus patisce un calo fisico: le universitarie non trovano più il canestro e Umbertide punisce sia dai 6.25 sia con il gioco alto-basso. Il Tartufo vince a Sa Duchessa 41-65 con quattro giocatrici in doppia cifra mentre il Cus archivia una serata di siccità al tiro, mettendo a segno solo 17 punti negli ultimi due quarti.

Parla coach Xaxa. “Non siamo riusciti a far vedere in campo le cose che avevamo preparato e per cui stiamo lavorando da sei settimane. Di conseguenza abbiamo subìto l’urto di Umbertide che ha messo tanta intensità difensiva, cosa che a noi è visibilmente mancata. Sappiamo bene, però, che la squadra può far meglio, e anche se oggi si sono visti pochi segnali positivi, sono convinto che con il lavoro e con il tempo possiamo far decisamente meglio”.

Tabellino CUS Cagliari: Puggioni 4, Saias 2, Giangrasso 9, Gagliano 2, Stawinska 9, Paoletti 10, Caldaro 4, Usai 1, Scanu 0, Venanzi 0, Brun 0, Striulli n.e. All. Xaxa.

Tabellino Il Tartufo Umbertide: Pompei 16, D’Angelo 6, Boric 12, Stroscio 12, Savatteri 2, Bartolini 0, Scarpato 4, Cupellaro 0, Paolocci 11, Gambelunghe 2, Avonto 0. All. Staccini.

Parziali: 11-13, 13-20, 13-21, 4-11.

Menu