Un’occasione unica di approfondimento e discussione sulle nuove evidenze nel campo delle scienze dello sport, con la partecipazione di esperti illustri e le testimonianze di atleti d’élite. Questi gli obiettivi della due giorni del convegno scientifico internazionale UniCa Sport Sciences 2022 tenutosi nelle giornate di venerdì 17 e sabato 18 giugno tra la Cittadella Universitaria di Monserrato e il CUS Cagliari.
Al centro delle due giornate le prestazioni sportive e la tutela della salute degli atleti, che possono ampiamente migliorare quando i dati raccolti dalla ricerca vengono veicolati e tradotti in informazioni accessibili a praticanti, allenatori e atleti. Si tratta di un approccio essenziale per definire interventi significativi e obiettivi di miglioramento strutturati, in grado di migliorare le prestazioni degli atleti rispettando però sempre la loro sicurezza sicurezza.
Il Convegno era rivolto ai docenti ed ai 400 studenti regolarmente iscritti ai Corsi di Laurea in Scienze Motorie dell’Università di Cagliari. È organizzato dai corsi di laurea in Scienze motorie della Facoltà di Medicina e Chirurgia in collaborazione con il Centro Universitario Sportivo di Cagliari.
Nel pomeriggio di venerdì, l’apertura dell’incontro con il professor Filippo Tocco, Dipartimento di Scienze mediche e sanità pubblica e presidente del Comitato Scientifico e la professoressa Carla Calò del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambienta prima degli interventi del professor Giuseppe Coratella (Università di Milano) e della professoressa Myosotis Massidda (Università di Cagliari).
Sabato, dopo la prima prova pratica, l’incontro con gli “Atleti d’onore” Dalia Kaddari, Davide Cannata, Rosario Maddaloni, Oreste Lai, moderato da Simone Ripamonti e Andrea Matta. Sabato pomeriggio, una tavola rotonda con il Francesco Piras, Michele Filippi, Francesco Fois, Jacopo Secci e Lorenzo Riela. La due giorni si è conclusa con una nuova prova sul campo con la pratica di sette sport: atletica leggera, baseball per non vedenti, baskin, calcio, tennis, pallacanestro e pallavolo.