1. Home
  2. Basket
  3. Basket A2F, CUS Cagliari ultimo atto: a Sa Duchessa arriva Capri

Basket A2F, CUS Cagliari ultimo atto: a Sa Duchessa arriva Capri

Archiviato il derby contro il San Salvatore che non ha fatto esprimere alle universitarie la miglior pallacanestro della stagione, il CUS torna tra le mura amiche sabato 23 aprile nell’ultima partita di regular season della serie A2 femminile. Ospiti le Blue Lizard Basket Capri, terzultime in classifica a 16 punti e già destinate ad affrontare i playout. Il CUS, invece, in nona posizione a 22 punti insieme ad altre due squadre (San Salvatore e Battipaglia), ha bisogno di vincere per scrivere il proprio destino.

È Ana Ljubenovic ad analizzare l’umore del gruppo: “Ci siamo parlate, in certi momenti la forza del gruppo deve uscir fuori. Abbiamo analizzato la partita insieme. La difesa, che è sempre stata il nostro punto forte, ha fatto acqua da tutte le parti. Sicuramente hanno giocato stanchezza ed emotività, ma non possono essere degli alibi. Selargius nel derby si è dimostrata più brava e ha meritato la vittoria proprio perché ha affrontato diversamente la gara. Ripartiamo dai nostri errori per migliorarci”.

La partita contro Capri è “decisiva – continua il pivot del CUS -, non solo per noi. Ci sono altre cinque squadre che lottano per salvarsi e accedere ai playoff. Noi possiamo arrivare decime e fare i playout, piazzarci none e quindi salvarci direttamente, oppure ancora arrivare addirittura settime e giocarci i playoff. Capri, dal canto suo, affronterà la partita più rilassata perché non ha niente da perdere. Dobbiamo sicuramente stare attente ai centimetri di Dacic ma anche le altre sanno essere protagoniste. E noi sappiamo come fermarle”.

L’approccio del CUS è differente e Ljubenovic suona la carica: “Noi abbiamo veramente voglia di fare una bella partita e di dare il massimo. Sinceramente? Per come è andata la stagione, meritiamo di arrivare ai playoff. L’anno scorso siamo arrivate none e ci è rimasto un po’ di amaro in bocca. Anche stavolta si deciderà tutto all’ultima partita e vogliamo arrivare a disputare la parte della stagione più stimolante e avvincente. Per questo, sabato giocheremo col coltello tra i denti”.

Il CUS, che è la seconda miglior difesa del campionato (dopo Valdarno, prima in classifica), aspetta quindi Dacic e compagne a Sa Duchessa sabato 23 aprile nell’ultimo atto della stagione regolare. Palla a due alle ore 18:00, partita affidata ai signori Purrone e Gurrera

[Ufficio stampa CUS Cagliari basket | Foto Andrea Chiaramida]

Menu