Un pomeriggio di informazione sulla donazione degli organi e sui trapianti. Mercoledì 20 aprile, a partire dalle 17.00, nella Sala Convegni “Leonardo Coiana” al CUS Cagliari è in programma “Donare per la vita”, la manifestazione organizzata dalla Prometeo AITF ODV e dalla sede di Assemini dell’IIS “Michele Giua” in collaborazione con il Centro universitario sportivo cagliaritano.
Gli studenti e docenti del “Giua” avranno modo di ascoltare le testimonianze dei trapiantati della Prometeo e di conoscere lo straordinario lavoro di rete che rende possibili le donazioni e i trapianti di organi attraverso il racconto di diversi operatori sanitari: il dottor Lorenzo D’Antonio e la dottoressa Francesca Zorcolo, rispettivamente coordinatore del Centro regionale trapianti e Coordinatrice della Centrale operativa regionale trapianti; la dottoressa Fabrizia Salvago, psicologa dell’Arnas “G. Brotzu” di Cagliari, e il dottor Stefano Dedola, chirurgo che ha assistito per anni i trapiantati di fegato e pancreas del Centro trapianti di Cagliari.
Seguirà la proiezione degli spot e dei video emozionali presentati da studenti nell’ambito del concorso loro riservato, indetto dalla Prometeo in collaborazione con l’Istituto. Il concorso è andato avanti a cavallo tra due anni scolastici e si inserisce in una più ampia collaborazione tra l’associazione di trapiantati e l’Istituto iniziata, in piena pandemia, con un incontro telematico tra volontari trapiantati, operatori sanitari, studenti e docenti. La giuria del concorso ha selezionato i video vincitori e nel corso della serata saranno premiati gli studenti che li hanno realizzati. Tali video saranno successivamente utilizzati dalla Prometeo sui suoi canali social e per campagne di sensibilizzazione da realizzare tramite media locali e mezzi pubblici.
«Quest’esperienza con i ragazzi del “Giua” è stata particolarmente positiva e ci ha riempito di speranza per il futuro. Ci hanno colpito molto la loro creatività, la capacità di svolgere lavoro di gruppo, l’entusiasmo e la prontezza nel cogliere i concetti chiave da comunicare per promuovere la donazione e far comprendere quanto sia importante esprimere in vita una scelta» dichiara il Presidente della Prometeo Pino Argiolas, che aggiunge: «Vogliamo, inoltre, ringraziare i docenti dell’Istituto, in particolare la professoressa Manuela Caddeo, per la sensibilità dimostrata nell’accompagnare i ragazzi in questo percorso». La manifestazione e i premi per i vincitori del concorso saranno cofinanziati dall’Assessorato regionale del Lavoro (grazie al contributo di cui alla L.R. n. 13/1991, art. 72) e dalla Fondazione di Sardegna.
[Foto da interno.gov.it]