1. Home
  2. Basket
  3. Basket A2F: Tourè trascina Patti alla vittoria, CUS Cagliari sconfitto a “Sa Duchessa”

Basket A2F: Tourè trascina Patti alla vittoria, CUS Cagliari sconfitto a “Sa Duchessa”

Il derby delle isole del ventiquattresimo turno di Serie A2 si rivela amaro per il CUS Cagliari, che conduce per tre quarti, ma alla fine subisce la rimonta dell’Alma Patti, vittoriosa a Sa Duchessa per 69-59 trascinata dai 30 punti della lunga senegalese Tourè, incontenibile a tratti con la sua fisicità.

La gara. La partenza delle cussine non è delle migliori: Tourè fa la voce grossa fin da subito sotto i tabelloni e guida le sue al primo allungo sul 13-6, ma il Cus si rimette ben presto in carreggiata e impatta a quota 14 al 10’ con un canestro di Saias.

Nel secondo quarto la contesa si fa equilibrata. Dopo una fase punto a punto, però, le universitarie trovano l’abbrivio giusto e vanno in fuga con un parziale di 9-0 chiuso da Ljubenovic (32-23). Patti reagisce e si rifà sotto sul -5, ma incassa la fiammata di capitan Striulli che dà al CUS la doppia cifra di vantaggio alla pausa lunga (37-27).

Al rientro in campo il quintetto di coach Xaxa continua a condurre nel punteggio, ma alla lunga la squadra ospite gira l’inerzia affidandosi alle soluzioni offensive di Botteghi e Tourè, protagoniste della rimonta fino alla parità a 44. Il CUS replica con la bomba di Cecili e il canestro di Gagliano e riesce a difendere il suo vantaggio, poi però cala nell’ultimo quarto. Tourè consegna alle sue il vantaggio sul 52-50, poi Patti non si volta più e amplia progressivamente il gap facendo leva sulla fisicità della sua lunga, gran protagonista del +10 finale (69-59).

«È stata una partita dura e complicata, proprio come ce l’aspettavamo – commenta coach Xaxa – con l’innesto di Tourè, Patti ha raggiunto un livello di fisicità difficile da pareggiare per noi. Siamo riusciti a contenere il problema per due quarti, ma nel secondo tempo abbiamo fatto fatica sui vantaggi costruiti vicino a canestro. Anche in attacco non sempre siamo riusciti a tenere il bandolo della matassa. Le avversarie hanno meritato, ma la mia squadra ha comunque lottato fino alla fine. Non ci piangiamo addosso e pensiamo già al recupero di mercoledì»

CUS Cagliari-Basket Patti 59-69 (parziali 14-14; 37-27; 49-46)
CUS Cagliari: Puggioni 3, Striulli 18, Caldaro 6, Prosperi 9, Ljubenovic 10, Aymerich ne, Martis ne, Saias 2, Cecili 7, Madeddu 2, Gagliano 2, Piludu ne. Coach Xaxa
Alma Patti: Tourè 30, Botteghi 16, Iuliano 3, Miccio 9, Verona 5, Dell’Orto, Chiarella 2, Gualtieri 4, Bardarè ne. Coach Buzzanca

Arbitri: Quadrelli e Picchi

[Ufficio Stampa CUS Cagliari basket | Foto Andrea Chiaramida]
Menu