1. Home
  2. Tennis
  3. Tennis, via ai campionati primaverili: tre squadre del CUS Cagliari in campo

Tennis, via ai campionati primaverili: tre squadre del CUS Cagliari in campo

Al via la stagione del CUS Cagliari tennis. Sabato 9 e domenica 10 aprile scatta il campionato primaverile per le tre squadre del settore guidato da Michele Petruzzo. Nella prima giornata, la squadra A maschile e la squadra femminile giocheranno in casa rispettivamente contro il TC Alghero e lo Sporting Iglesias. La squadra B maschile sarà impegnata in trasferta nel campo del Bosa.

«La squadra maschile A, quest’anno disputerà la serie D1, la seconda serie regionale. L’obiettivo di questa stagione è quello di arrivare fra le prime quattro e accedere ai play off per la serie C, la massima categoria regionale. La Squadra maschile B disputerà il campionato di Serie D3 e l’obiettivo sarà mantenere la categoria. Per quanto riguarda le ragazze, che disputano il campionato di Serie D2 (ultima serie regionale), l’obiettivo stagionale è quello di vincere il titolo o comunque di salire di categoria» racconta il responsabile del settore.

Le squadre. La squadra A maschile, che disputerà il campionato di serie D1, è composta da Nicola Camba (3.3), Federico Petruzzo (3.3), Luca Petruzzo (3.4), Michele Petruzzo (3.5), Davide Sitzia (3.5), Massimiliano Schirru (4.3). La squadra B maschile in campo per la D3 è formata da Vittorio Vado (4.2), Fabio Brundu (4.2), Paolo Meloni (4.3), Sandro Manni (4.3), Antonio Fenu (4.4). La squadra femminile che giocherà nel campionato di D2 è composta da Chiara Bertonazzi (4.2), Diletta Puddu (4.3), Lorenza Congiu (4.4), Caterina Falciani (4.6) Carlotta Farneti (4.4), Matilde Giacomina (4.1).

I calendari. Il torneo della squadra maschile A inizierà domenica 10 aprile alle 10.00 nella sfida casalinga contro TC Alghero. Domenica 24 la seconda gara, sempre in casa, contro il Junior Tennis Sinnai. Il Primo Maggio la trasferta sul campo del Dopolavoro Ferroviario. Due settimane dopo, sempre fuori casa, la gara contro il TC Assemini (15 maggio). Ultima partita in casa contro lo Sporting Quartu (22 maggio).

Cinque gare nel torneo di D3 per la squadra B che inizia subito con la trasferta sul campo del TC Bosa A (10 aprile alle 10.00). Due settimane dopo, l’esordio a “Sa Duchessa” contro il Poggio SV A ( 24 aprile) e a seguire, una settimana dopo e sempre in casa, la gara contro il CT Le Serre A ( 1 maggio). Dopo le due settimane di pausa si riparte dalla trasferta contro il TC Sciola San Sperate (15 maggio). Si chiude con l’impegno casalingo contro il TC Santu Lussurgiu A (22 maggio).

La squadra femminile esordirà sabato 9 in casa contro il TC Sporting Iglesias (inizio alle 15.30). Domenica 24 aprile, la trasferta contro l’ATD Isola Sant’Antioco. Dopo tre settimane di pausa si riparte da “Sa Duchessa” contro TC Cagliari (15 maggio); l’ultima gara in trasferta contro il TC Assemini (22 maggio).

In conclusione Petruzzo ha commentato il riconoscimento che la FederTennis ha dato alla scuola del CUS Cagliari: « Le tipologie di scuole previste sono cinque e variano in base alla preparazione dei maestri. Siamo diventati “Basic School”, il secondo dei cinque livelli. L’obiettivo è quello di passare da Basic School a Standard School nei prossimi due anni. Il modo per effettuare questo passaggio è quello di avere degli allenatori sempre più formati».

[Giampaolo Livoni]
Menu