1. Home
  2. Basket
  3. Basket A2F, un grande primo tempo non basta: CUS ko contro La Spezia

Basket A2F, un grande primo tempo non basta: CUS ko contro La Spezia

Il CUS Cagliari si arrende alla vice capolista La Spezia nel decimo turno di ritorno della Serie A2 Femminile. Dopo un primo tempo ben giocato e quasi sempre condotto nel punteggio, le universitarie hanno sofferto il prepotente ritorno nelle liguri, capaci di piazzare un break di 44-9 nei secondi 20 minuti e di portare a casa la vittoria finale sul 49-78. 

La gara. Il CUS si presenta a ranghi (quasi) completi, ma sono diverse le giocatrici recuperate proprio a ridosso della palla a due: tra loro Ljubenovic e Prosperi. Anche per questo motivo l’approccio delle cagliaritane non è dei migliori, e La Spezia ne approfitta per lanciarsi subito sul +7 con N’Guessan (16-9). Striulli e compagne, però, si scrollano di dosso le incertezze e riacciuffano le rivali poco prima del 10’ con Saias, che chiude un parziale di 9-2 (18-18).

Nel secondo quarto le rossoblù si esprimono ancora meglio, negando soluzioni facili alle spezzine e trovando con continuità la via del canestro. Il CUS allunga fino al +8, ma le ospiti hanno il merito di restare sempre aggrappate nel punteggio e di limitare i danni alla pausa lunga (40-34).

Al rientro in campo le cose cambiano radicalmente: La Spezia parte a razzo (break di 10-0) e permette al CUS di realizzare il primo canestro dal campo solo dopo 5 minuti con Striulli. Il quintetto di coach Xaxa non riesce a organizzare una reazione, e dopo aver chiuso sul -8 al 30’, si stacca definitivamente nell’ultimo quarto sul 49-78.

«Abbiamo fatto le cose giuste per buona parte della gara – commenta coach Federico Xaxa – le ragazze hanno rispettato le consegne giocando con la solita intensità difensiva. Ci aspettavamo la reazione di La Spezia, e quando è arrivata l’abbiamo subita troppo dal punto di vista mentale. Il vero problema è stato questo: nel momento critico, anziché compattarci abbiamo mollato smettendo di seguire il piano partita. Le attenuanti in ogni caso non ci mancano, dalla febbre di Ljubenovic ai problemi di Prosperi, recuperata in extremis grazie anche all’ottimo lavoro del fisioterapista».

CUS Cagliari-Cestistica Spezzina 49-78 (Parziali: 18-18; 40-34; 44-52)
Tabellino CUS Cagliari: Puggioni 3, Striulli 9, Caldaro 7, Cecili 8, Gagliano 5, Aymerich ne, Martis ne, Saias 4, Madeddu 2, Prosperi 9, Ljubenovic 2, Piludu ne. Coach Xaxa
Cestistica Spezzina: Colognesi 17, Serpellini 3, Castellani 10, N’Guessan 16, Pini 8, Guerrieri, Amadei 2. Allenatore Corsolin

Arbitri: Quaranta e Barbieri

[Ufficio stampa CUS Cagliari | Foto Andrea Chiaramida]
Menu