1. Home
  2. Basket
  3. Basket A2F, il CUS Cagliari cerca l’impresa a La Spezia

Basket A2F, il CUS Cagliari cerca l’impresa a La Spezia

Una missione difficile ma non impossibile attende il CUS Cagliari, che nel decimo turno del girone d’andata di A2 farà visita alla Cestistica Spezzina, vicecapolista del Girone Sud con 7 vittorie in 9 incontri disputati.

L’ultima vittoria sulla Nico Basket ha rinsaldato le certezze della squadra universitaria, che in settimana si è preparata al meglio: «Ci aspetta una partita estremamente difficile – commenta coach Federico Xaxa – La Spezia è, a mio avviso, la squadra più in forma del momento, e che fa dell’aggressività difensiva e del contropiede le sue armi preferite. Cerino è una lunga mobile, capace di correre molto bene in campo aperto. Non sarà facile trovare le contromosse tattiche».

Il CUS, dal canto suo, ha dimostrato di poter mettere in difficoltà anche formazioni più quotate: «La Spezia ha un roster molto competitivo, costruito, credo, per stare almeno nei primi quattro posti – spiega – possono contare su un’impronta di gioco non troppo diversa dalla nostra. La differenza importante sta nelle rotazioni, visto che possono permettersi di far uscire dalla panchina una giocatrice di livello per la categoria come Templari. Sarà comunque una gara giocata a viso aperto, e come al solito non ci tireremo indietro».

Con l’ultima vittoria le cussine si sono portate in settima piazza, a stretto contatto con le posizioni di vertice: «Non so ancora dove potremo arrivare – aggiunge il tecnico – anche perché il campionato si sta rivelando abbastanza indecifrabile. Tutti possono vincere o perdere contro tutti. Emblema di ciò è la vittoria estremamente faticosa di Valdarno contro Battipaglia. A eccezione di 2 o 3 squadre che, effettivamente, hanno qualcosa in più, per il resto noto grande equilibrio. In questo contesto, sono convinto che proseguendo su questa strada potremo toglierci delle soddisfazioni».

Squadre in campo sabato 11 dicembre alle 18 al ‘PalaSprint’ di La Spezia. Arbitreranno Silvio Faro di Tivoli (RM) e Indro Spinelli di Roma.

[Ufficio stampa CUS Cagliari | Foto di Andrea Chiaramida]
Menu