1. Home
  2. Uncategorized
  3. Basket A2F, il CUS si aggiudica il primo round dei playout salvezza

Basket A2F, il CUS si aggiudica il primo round dei playout salvezza

Con una prova fatta di carattere e determinazione, il CUS Cagliari vince per 61-56 in casa dell’Acciaierie Valbruna Bolzano e si guadagna la possibilità di brindare alla salvezza già nel secondo atto in programma domenica a Sa Duchessa. In Alto Adige è andata in scena una sfida dai due volti, con le cussine dominatrici per tutta la prima parte (+21 all’inizio del terzo quarto) e le bolzanine – mai dome – capaci di riaprire i giochi dopo una lunga rincorsa. A fare la differenza, nel finale, è stata la lucidità delle cagliaritane, che hanno chiuso definitivamente la contesa con i canestri di Prosperi e Striulli.

La gara Il CUS parte forte e piazza subito un break di 6-0 chiuso da Prosperi. Le padrone di casa ribattono con un contro parziale ispirato da Garaffoni e si riportano presto a contatto sul 9-8. Caldaro e Striulli confezionano poi un altro allungo delle cagliaritane, che volano sul +8 al 10’ (18-10).

Nel secondo quarto le cose vanno anche meglio per il CUS, che fa le prove tecniche di fuga con il canestro di Madeddu (27-15). La squadra di coach Pezzi non riesce a invertire il trend, allora le universitarie rendono ancor più netto il proprio predominio trovando anche le 16 lunghezze di vantaggio a metà partita (35-19).

Al rientro in campo il tema della sfida non cambia: Striulli e compagne continuano a mostrare intensità nelle due metà campo e in breve tempo scollinano sul +21. Chiabotto e Villarini provano a riportare in partita le ‘Sisters’, e coach Xaxa ricorre prontamente al timeout. Bolzano non si ferma, e pian piano ricuce fino ad affacciarsi sul -10 con il gioco da tre punti di Bonvecchio (44-34). Le cussine – senza Caldaro, vittima di un infortunio – resistono all’assalto avversario mantenendo la doppia cifra di vantaggio all’ultimo mini intervallo, ma Bolzano non si arrende e prosegue nel suo tentativo di rimonta durante l’ultimo periodo. A 3 minuti dal termine Chiabotto sigla il -5 a cronometro fermo, Ljubenovic dà respiro alle sue, ma la tripla di Bonvecchio promette ancora battaglia (57-52). Sotto pressione, il CUS mantiene la necessaria freddezza, e nei 60 secondi conclusivi blinda il suo successo grazie ai punti firmati Prosperi e Striulli. Alla sirena è dunque 61-56 in favore delle universitarie, che domenica pomeriggio a Sa Duchessa avranno a disposizione il primo match point.

«Abbiamo iniziato molto bene – commenta coach Xaxa – nei primi due quarti e mezzo la squadra è stata abile a rispettare le consegne. A metà del terzo periodo è subentrato un calo fisico che ha permesso a Bolzano di rientrare. Nei playout non bisogna mai mollare e non l’abbiamo fatto, raggiungendo un risultato molto importante. Le uniche note negative hanno a che fare con gli infortuni di Caldaro (botta alla testa nel terzo quarto, ndr) e Striulli (fastidio al ginocchio accusato nei secondi conclusivi, ndr). Speriamo di recuperarle in tempo per domenica: dobbiamo stringere i denti e arrivare pronti a vincere anche gara 2».

Acciaierie Valbruna Bolzano-CUS Cagliari 56-61 (Parziali: 10-18; 19-35; 38-48)

Bolzano: Chiabotto 17, Garaffoni 4, Fabbricini 10, Bonvecchio 8, Villarini 10, Luppi, Kuijt, Assentato 7, Hafner D., Marcello, Hafner M. Allenatore: Pezzi

CUS Cagliari: Striulli 17, Caldaro 13, Saias 4, Prosperi 9, Ljubenovic 11, Zavalloni ne, Puggioni, Sorbellini ne, Petrova 4, Madeddu 2, Niola 1. Allenatore: Xaxa

Arbitri: Castello e Biondi

[Agenzia Uffici Stampa DirectaSport | Foto MACS Servizi Fotografici Sportivi]
Menu