RICHIEDI LA CUS CARD
PRENOTA UN CAMPO

Estate al CUS va “in giro per il mondo”: viaggio tra uguaglianza e rispetto

Pubblicato il

«Due concetti sono e saranno sempre estremamente veri: che tutti gli esseri umani sono uguali e che tutti sono differenti. L’uguaglianza è un arcobaleno di voci e colori tutti diversi tra loro, così come diversi sono i colori che rappresentano i diversi continenti nei cerchi olimpici. Ognuno di noni è speciale proprio perché nessuno è uguale all’altro. Impariamo a riconoscere la bellezza della diversità»

 

Con queste parole gli educatori del camp ”Estate al CUS Cagliari hanno introdotto la bellissima animazione di questa settimana. I nostri bambini e ragazzi hanno fatto “il giro per il mondo”, per far conoscere nuove culture e per permetterli di confrontarsi con abitudini e concetti apparentemente lontani dalla nostra quotidianità.

È stata un’animazione forte, in cui ogni continente è stato rappresentato da un nostro animatore mostrando usanze e tradizioni di ogni zona del mondo; un successo riscontrato nella gioia dei bambini, totalmente coinvolti in danze tipiche, curiosità d’oltreoceano e ripassi di geografia che avvicinano ogni bambino all’uguaglianza e all’inclusione, per noi valori imprescindibili nella società odierna. Una animazione curata nei minimi dettagli, che questa volta non aveva lo scopo unico di divertire, ma anche quello trasmettere il rispetto e l’uguaglianza verso il prossimo.

Dopo un’estate dal sole splendente, la settimana appena terminata è stata condizionata, ancora una volta, dal maltempo. La piscina è stata disponibile solo nei primi giorni, per poi chiudere giovedì all’arrivo delle nuvole. Nonostante questo, le nostre strutture interne si sono confermate confortevoli e adatte ad ospitare il numero dei bambini presenti, che continua ad essere cospicuo anche con l’avvicinarsi dell’inizio della scuola.

Il nostro team di educatori continua a proporre attività coinvolgenti ed interessanti anche negli spazi interni, distribuendo i singoli gruppi in spazi esclusivi per rispettare norme e distanze vigenti. Durante la settimana, infatti, sono state proposte attività ludico-educative che hanno proiettato ogni gruppo verso l’animazione del giovedì, con tempere colorate, quizzoni e sport orientati verso la geografia e le culture straniere.

L’Estate al CUS si avvia così verso la chiusura della stagione estiva, prevista per mercoledì 23 settembre. Il camp estivo del CUS Cagliari ritorna lunedì, prontissimi per concludere quest’esperienza con la qualità che ci contraddistingue.

Via Is Mirrionis, 3 “loc. Sa Duchessa” Telefono-Fax: 070 283 816 | cus@unica.it
LUN – MAR – MER – GIO – VEN 15.30 – 19.30 | MAR – GIO  09.30 – 12.30