1. Home
  2. Rassegna stampa
  3. La scherma in videoconferenza: Tiana ospite di Buongiorno Regione [Video]

La scherma in videoconferenza: Tiana ospite di Buongiorno Regione [Video]

Le lezioni online di scherma in videoconferenza oppure on demand. Il maestro di scherma del CUS Cagliari, Andrea Tiana è stato ospite della puntata di oggi di Buongiorno Regione Sardegna in onda su Rai3.

«Dopo una settimana di organizzazione abbiamo lanciato le lezioni per i bambini e per i liceali attraverso le piattaforme che i ragazzi usano anche a scuola» racconta Tiana alla giornalista del TGR, Elena Laudante. «I ragazzi ci seguono e i messaggi dei genitori ci hanno dato una grande spinta per andare avanti. È una bella sfida continuare ad allenarsi da casa in uno sport come il nostro che prevede il duello e lo scontro con l’avversario».

Il tecnico ha raccontato in cosa consistono gli allenamenti online: «Dopo una prima parte di riscaldamento muscolare. La parte finale sono degli esercizi, chiamati gambe e scherma che simulano il movimento schermistico vero e proprio».

«Per il momento, il nostro sport è ancora fermo. Nei prossimi giorni, il Ministero dello Sport darà delle linee guida per la riapertura. C’è molta voglia di riprendere. Speriamo di poter ricominciare a giugno e stiamo già pensando a come ripartire da settembre» che in chiusura parla dei prossimi passi per il suo sport: «La scherma, se ti appassiona, ti accompagna per tutta la vita, ma se ti manca la palestra, la motivazione cala. Il nostro è uno sport individuale, ma se non hai il gruppo e l’avversario non lo puoi fare».

Ecco la puntata di oggi del programma. L’intervista con il tecnico del CUS Cagliari inizia dal minuto 07.30

 

Menu