1. Home
  2. Basket
  3. Basket, Il CUS riceve San Giovanni Valdarno. Puggioni: «Possiamo restare in alto»

Basket, Il CUS riceve San Giovanni Valdarno. Puggioni: «Possiamo restare in alto»

L’esclusione dal campionato dell’Athena Roma ha fatto perdere 2 dei 12 punti conquistati con merito fin qui. Ma non c’è nulla che possa scalfire il clima di entusiasmo che si respira tra le giocatrici del CUS Cagliari, reduci dalla pesante vittoria esterna ottenuta domenica scorsa sul campo di Umbertide. Le universitarie stanno mantenendo il ritmo delle squadre più accreditate del torneo, e hanno offerto fin qui la sensazione di potersela davvero giocare con tutti.

Una settimana fa in terra umbra è arrivato l’ennesimo segnale di compattezza, all’interno di una gara che – al 20’ – pareva quasi compromessa: «Abbiamo dimostrato una volta di più la nostra unità d’intenti – spiega Arianna Puggioni – recuperare 15 punti in un campo così difficile è stata un’impresa che ci dà ulteriore carica per affrontare i prossimi impegni». Il CUS è in alto e farà di tutto per restarci: «Abbiamo sempre giocato alla pari contro squadre che puntano apertamente alla promozione – afferma – quindi non vedo perché dovremmo lasciare da parte le nostre ambizioni. A Umbertide, peraltro, abbiamo compiuto un importante salto di qualità rispetto alle trasferte di Campobasso e Ariano Irpino, portando a casa sia la prestazione che il risultato».

Non va dimenticato, inoltre, che le cussine stanno ancora facendo i conti con una rotazione condizionata dagli infortuni: «La situazione di emergenza ha richiesto un contributo ancora maggiore da parte delle giovani del roster, e io mi metto tra queste – prosegue – ognuna di noi sta cercando di dare il massimo quando viene chiamata in causa. E mi fa piacere sottolineare anche lo sforzo delle ragazze dell’Under 18, che ci stanno aiutando a rendere gli allenamenti più produttivi».

Ora il calendario offre la difficile sfida interna contro San Giovanni Valdarno, compagine reduce da ben 3 successi in fila. Due dei quali maturati contro le altre squadre sarde del girone, ovvero San Salvatore e Virtus. «Possono contare su giocatici di ottimo livello per questa categoria – aggiunge – ma giochiamo in casa, siamo in fiducia e faremo di tutto per metterle in difficoltà. In questo campionato possiamo dire la nostra fino alla fine. Forse neanche noi ci aspettavamo di poter essere competitive fino a questo punto, ma stiamo giocando bene e il gruppo è davvero molto forte. Non vedo perché dovremmo precluderci la possibilità di sognare in grande».

Squadre in campo sabato 30 novembre alle 18 al PalaCUS di via Is Mirrionis a Cagliari. Gli arbitri designati sono Silvio Faro di Tivoli (RM) e Gianluca Cassiano di Roma. La gara verrà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook “Directa Sport Live TV”.

[Agenzia Uffici Stampa DirectaSport – Foto: Martina Sanna]
Menu