RICHIEDI LA CUS CARD
PRENOTA UN CAMPO

Un’estate all’insegna del divertimento al CUS Cagliari

Pubblicato il

[Fabiola Marras – insegnante di inglese nel camp Estate al CUS Cagliari]

Piscina, tornei sportivi, attività in lingua inglese, laboratori musicali, creativi e culturali. Giornate di animazione, feste a tema e gite! Un’estate indimenticabile per i nostri ragazzi. Ecco la nostra Estate al CUS Cagliari 2019.

L’importanza del gioco e dello sport Il gioco è fondamentale nel processo di apprendimento del bambino: permette di esprimersi e sviluppare la propria personalità. All’interno del camp, i ragazzi hanno avuto la possibilità di esprimere loro stessi con il gioco libero e socializzato, che permette lo sviluppo delle capacità cognitive, creative e soprattutto relazionali. I laboratori, le attività e i giochi linguistici svolti aiutano i bambini e i ragazzi a dover capire ed usare la lingua straniera, nel nostro caso l’inglese, in maniera attiva.

Quest’anno abbiamo dato un tema ad ogni settimana: musica, masterchef, hawaii, luna CUS, CUS Got Talent e tanti altri. Grazie ai nostri educatori specializzati e alla divisione dei gruppi per età, i ragazzi hanno dato sfogo alla loro fantasia, hanno partecipato e messo tutta la loro grinta nelle all’attività programmate.

Non solo sport in questo camp estivo: Matteo Cogoni, il responsabile dell’ Estate al Cus, è molto soddisfatto dei numeri raggiunti. Nei racconti di fine settimana, pubblicati sul nostro sito,  ha messo in evidenza che «grazie al numero di bambini abbiamo potuto ampliare lo spazio nell’area giochi accanto alla piscina per permettere a tutti di giocare in tranquillità e sicurezza. Siamo arrivati a 170 bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 14 anni. Inoltre, la presenza dell’Up School di Cagliari ci ha permesso di allargare le nostre collaborazioni così da fare conoscere e ampliare le nostre attività, in attesa di ripartire con la stagionale invernale»

Matteo ha sottolineato l’importanza dello sport nella vita di un bambino. I bambini dovrebbero iniziare fin da piccoli a “giocare allo sport”. Il gioco dovrebbe stare al centro di ogni attività sportiva perché molti aspetti di esso gli danno carattere formativo.

Nella nostra struttura sono presenti un campo da calcio in erba, tre campi da calcio a 5, tre palestre di volley/basket, la piscina, un punto ristoro, gli spazi per laboratori artistici, diverse aree giochi (esterne ed interne) e la sala convegni dove i bambini e i ragazzi hanno guardato i film.

Dopo aver ascoltato i ragazzi e aver organizzato le attività e i laboratori in veste di insegnante di inglese, posso affermare che questo camp gli ha offerto una grande opportunità di crescita, soprattutto relazionale. C’è chi si è iscritto per stare e divertirsi con i compagni di scuola, chi per fare amicizia e chi per la curiosità di provare nuovi sport. I numerosi servizi offerti dal CUS Cagliari, ad esempio la possibilità di pranzare nel punto ristoro, ha permesso ai ragazzi e ai genitori una maggiore organizzazione.

La nostra Estate al CUS Cagliari si può riassumere in poche e semplici parole: sport e divertimento.

Via Is Mirrionis, 3 “loc. Sa Duchessa” Telefono-Fax: 070 283 816 | cus@unica.it
LUN – MAR – MER – GIO – VEN 15.30 – 19.30 | MAR – GIO  09.30 – 12.30