RICHIEDI LA CUS CARD
PRENOTA UN CAMPO

Estate al CUS Cagliari, il lontano west e il racconto dello staff

Pubblicato il

Nuova settimana, nuovo scenario per Estate al CUS Cagliari, il camp estivo per bambini e ragazzi in programma tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, negli spazi della Cittadella Sportiva “Sa Duchessa”.

Dopo una settimana da urlo, i protagonisti del camp sono stati catapultati nel lontano west tra indiani e rodei, balli country e sfide. Un mondo da scoprire anche per i tanti nuovi arrivi tra i più piccoli.

Nel racconto della settimana, la nostra attenzione si concentra sullo staff. Educatori, animatori e istruttori che ogni giorno vivono a stretto contatto con i ragazzi tra giochi, attività, piscina, pause e merende. «Una buona parte dell’ottima riuscita del camp è legata allo staff, studenti universitari,  neo laureati, persone che conoscono la nostra realtà. Un gruppo che varia per quanto riguarda i ruoli e con diverse figure specializzate in base alle fasce d’età» racconta il responsabile del camp, Matteo Cogoni.

«Alcuni di loro si sono avvicinati al mondo di “Estate al CUS” proprio grazie al camp, altri, come gli istruttori, vivono il CUS Cagliari tutti i giorni e ci stanno dando un grande aiuto per far conoscere ai nostri bambini e ragazzi gli sport dei vari settori del CUS: dal basket all’hockey su prato, passando per l’atletica e il volley».

Un’altra parte importante è quella degli educatori: «Sono stati scelti dopo una selezione – prosegue Matteo – il camp permette loro di fare un percorso di crescita sul campo. Abbiamo dovuto cercare molte persone perché quest’anno i ragazzi sono tanti e vogliamo mantenere un alto numero di educatori per poter lavorare al meglio. Si stanno mettendo in gioco. Hanno una formazione molto diversa tra loro: chi è già impegnato nelle scuole oppure si sta affacciando ora nel mondo dei lavoro con i bambini. Grazie al camp possono ampliare le loro competenze cercando di raggiungere l’obiettivo di Estate al CUS: far divertire i ragazzi. In questo contesto entrano in gioco lo sport, il divertimento, l’animazione, lo stare con tanti bambini. È un bel percorso di crescita, sia nel lavoro che come persone».

«Sono molto contento del fatto che ci sia un ottimo rapporto tra tutti i membri dello staff e sono felice del lavoro che stiamo facendo tutti insieme», conclude Matteo.

Il fine settimana porterà riposo in vista dei nuovi impegni di “Estate al CUS Cagliari”. Da lunedì tante novità a partire dai laboratori extra che amplieranno la tipologia di offerta: laboratori d’inglese, disegno, musica e tanti altri.

Via Is Mirrionis, 3 “loc. Sa Duchessa” Telefono-Fax: 070 283 816 | cus@unica.it
LUN – MAR – MER – GIO – VEN 15.30 – 19.30 | MAR – GIO  09.30 – 12.30