RICHIEDI LA CUS CARD
PRENOTA UN CAMPO

AteneiKa 2019, presentazione ufficiale in Aula Magna

Pubblicato il

Ecco a voi AteneiKa 2019! Mercoledì 29 maggio, alle 10.30, nell’Aula Magna del Rettorato in via Università si terrà la cerimonia di lancio di Ateneika 2019. All’evento parteciperanno il rettore Maria Del Zompo, il pro rettore vicario Francesco Mola, i presidenti delle sei facoltà dell’ateneo, il presidente del CUS Cagliari, Marco Meloni e Alessio Correnti, responsabile organizzativo della dieci giorni di sport, concerti, formazione, solidarietà e inclusione. Da venerdì, con cerimonia inaugurale, al 9 giugno, si apre la caccia ai campioni in carica di Ingegneria e architettura.

Ai lavori di presentazione della settima edizione di AteneiKa, festival di sport, musica e formazione che si svolge nella Cittadella Sportiva Sa Duchessa, il presidente della facoltà di Ingegneria e architettura campione in carica di Ateneika, Corrado Zoppi, consegnerà il medagliere al rettore. La professoressa Del Zompo lo darà alla facoltà che si aggiudica la competizione. L’evento mette al via quasi 1900 atleti per tredici sport. Dieci giornate di gare che, novità della competizione, si chiudono nel “terzo tempo”, tradizionale incontro dopo-gara tra i giocatori di entrambe le squadre. L’evento, dagli sport ai concerti, è ad accesso libero.

Ateneika è aperta a studenti e docenti e prevede gare di atletica leggera, badminton, basket, calcio a 5, calcio balilla, calcio tennis, pallavolo, scacchi, scherma, tennis, tennistavolo e E-sport Fifa 2019. In scaletta due eventi specifici aperti a tutti: Battle of AteneiKa, competizione di crossfit a cura di Crossfit Kasteddu e Un sorriso per Sara, meeting di atletica leggera, in ricordo della giovane sportiva del CUS Cagliari, Sara Satta. “Il Medagliere” di Ateneika2018 è stato vinto da Ingegneria e architettura.

AteneiKa 2019, in collaborazione con Special Olympics Italia-Team Sardegna (associazione sportiva internazionale, partner dell’evento dal 2013, promuove atletica, basket e calcio a 5 per sportivi con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità), prevede dieci giornate di gare, concerti ed eventi formativi – sempre ad ingresso gratuito – incentrate sui valori aggregazione, benessere e condivisione. In sei anni di attività, AteneiKa ha registrato oltre duemila studenti all’edizione del 2018 tra volontari e partecipanti. I visitatori, tra tifosi e pubblico, hanno sfiorato quota 70mila. Tra gli artisti in scaletta Motta, Rancore, Cor Veleno, Tre allegri ragazzi morti, Daniele Celona.

AteneiKa promuove i linguaggi universali di sport e musica con un approccio alla formazione. Inoltre, l’evento cura anche i rapporti con il territorio e regala ai residenti del quartiere di Is Mirrionis la CUS Card 18-19 che consente l’accesso agli impianti universitari per un anno.

L’evento è organizzato e promosso dal CUS Cagliari, con il contributo dell’ERSU, dell’Università degli Studi di Cagliari e della Fondazione di Sardegna, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari, del CONI Sardegna e dei comitati regionali di FITET E Fi.Ba, in collaborazione con Doc Servizi e Keep On LIVE, Special Olympics Italia (Team Sardegna), le associazioni Il Paese delle Meraviglie, OlimpiKa, TDM2000 International, Crossfit Kasteddu, Associazione culturale Malik, Liceo Statale Euclide, Fondazione Sardegna Film Commission e Skepto International Film Festival. Con il supporto degli sponsor: l’azienda Birra Peroni con il nuovo brand per la Sardegna Nastro Azzurro Sardegna – malto 100% sardo, Gruppo Campari, Banco di Sardegna, SBIOT, SIDAL, Bresca Dorada, Holiday Inn, Acqua San Giorgio, Macron e dei Media Partner: L’Unione Sarda, Radiolina e Videolina. Convenzioni: Centro Medico I Mulini.

Via Is Mirrionis, 3 “loc. Sa Duchessa” Telefono-Fax: 070 283 816 | cus@unica.it
LUN – MAR – MER – GIO – VEN 15.30 – 19.30 | MAR – GIO  09.30 – 12.30