Tre appuntamenti di alta formazione sul management dello spettacolo che si svolgono il primo e l’ultimo week end di maggio (4, 24 e 25 maggio), nell’ambito di AteneiKa – Sport, Music and You, il festival dedicato alla sport e alla musica dal vivo ad ingresso gratuito (dal 31 maggio al 9 giugno a Cagliari – www.ateneika.com).
I moduli dedicati alla formazione, sono rivolti ai volontari di AteneiKa, agli studenti universitari e a tutti gli addetti ai lavori che desiderano approfondire le regole dell’organizzazione dei festival. Al termine delle tre giornate, tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. Per i volontari iscritti all’Università, questi appuntamenti valgono come crediti formativi. I tre incontri si svolgono sempre dalle 10 alle 18 presso la Sala Convegni “Leonardo Coiana” del CUS di Cagliari (via Is Mirrionis, 3). Le tre giornate sono ad ingresso gratuito, su prenotazione.
Si inizia sabato 4 maggio (dalle 10 alle 18) con la giornata dedicata alla produzione e direzione di un festival proprio a partire dalla figura del direttore di produzione che svolge una funzione gestionale nel settore dello spettacolo, traducendo le indicazioni di direttori artistici, organizzatori e produttori in un piano di lavoro che include aspetti tecnici, logistici e finanziari. Protagonisti del primo appuntamento quattro speech esemplificativi del management dello spettacolo: Andrea Pontiroli, Manager della Santeria di Milano; Marco Manzella, Direttore Marketing di Doc Servizi e Presidente del circuito Keep On; Claudia Spadoni, Executive Producer Rockin’1000 e Filmmaster, Ettore Folliero, Fondatore di Alternativa srl – Partner del Sziget Festival.
Il secondo appuntamento è venerdì 24 maggio (dalle 14 alle 18), dedicato al marketing e alla relazione con partner e sponsor: si entrerà nel merito delle relazioni che vanno costruite e curate nel tempo con committenti, partner, sponsor e media partner. Quali e quanti aspetti di marketing possono essere applicati alle particolarità degli eventi e dei festival musicali, come costruire le partnership, sulla base di quali criteri individuare uno sponsor, come mettere in piedi un crowdfunding – sono solo alcuni dei temi trattati in questa giornata. Il secondo appuntamento vede al centro gli interventi di Francesca Dascola, Regional Marketing Manager per Monster Energy; Amedeo Lombardi, Fondatore di Home Festival e Laura Sau, Talent Scout Musicraiser per la Sardegna.
Il terzo ed ultimo appuntamento, sabato 25 maggio (dalle 10 alle 18), è dedicato alla comunicazione: a partire dalle strategie di comunicazione e promozione di un evento dal punto di vista di una delle redazioni più rilevanti del territorio, il Gruppo L’Unione Sarda – Main Media Partner di AteneiKa. Come si svolge la giornata tipo di un giornalista, l’approccio del gruppo verso gli eventi e i prodotti editoriali, l’importanza dei contatti e delle relazioni, il Gruppo oltre la Sardegna, il peso dei canali social nella comunicazione degli eventi, la rilevanza del messaggio e del racconto in relazione al territorio che ospita una manifestazione. A dare voce a questi importanti temi saranno Lia Serreli, Direttore Generale e Consigliere Delegato del Gruppo L’Unione Sarda; Lorenzo Paolini, Condirettore e Direttore Editoriale, Francesco Abate, Giornalista professionista de L’Unione Sarda e Caporeparto Cultura e Spettacoli, Egidiangela Sechi, giornalista professionista Videolina, Luigi Mameli, speaker Radiolina, Guglielmo Niada e Luca Abozzi, Team Social Unione Sarda. Conclude la giornata Gianluigi Tiddia, esperto di comunicazione sul territorio, influencer sardo conosciuto nel web con lo pseudonimo ”Insopportabile”.
Programma:
sabato 4 maggio:
ore 10 – 12: Andrea Pontiroli – Manager Santeria
ore 12 – 13: Marco Manzella – Direttore Marketing Doc Servizi e Presidente Keep On LIVE
ore 13 – 14: Pausa pranzo
ore 14 – 15: Claudia Spadoni – Executive Producer Filmmaster/ Rockin’1000
ore 15 – 16: Ettore Folliero – Managing Director Alternativa Events, Partner Sziget Festival
ore 16 – 18: Conclusioni e domande
venerdì 24 maggio
ore 14 – 15: Francesca Dascola – Regional Marketing Manager Monster Energy
ore 15 – 16: Amedeo Lombardi – Dreamer, CEO&Founder Home Rock Bar / Home Festival / Core Festival
ore 16 – 17: Laura Sau – Talent Scout Musicraiser Sardegna
ore 17 – 18: Conclusioni e domande
sabato 25 maggio
ore 10 – 11: Lia Serreli – Direttore Generale e Consigliere Delegato del Gruppo L’Unione Sarda
ore 11 – 12: Lorenzo Paolini – Condirettore e Direttore Editoriale
ore 12 – 13: Francesco Abate – Giornalista professionista de L’Unione Sarda e Caporeparto Cultura e Spettacoli
ore 13 – 14: pausa pranzo
ore 14 – 15: Egidiangela Sechi – Giornalista professionista Videolina
ore 15 – 16: Luigi Mameli – Speaker Radiolina
ore 16 – 17: Guglielmo Niada e Luca Abozzi – Team Social del Gruppo L’Unione Sarda
ore 17 – 18: Gianluigi Tiddia (Insopportabile) – Esperto di comunicazione del territorio
AteneiKa è un evento unico in Sardegna: 10 giornate di gare, grandi concerti ed eventi formativi – sempre ad ingresso gratuito – incentrate sui tre valori promotori: aggregazione, benessere e condivisione. In sei anni di attività, AteneiKa ha registrato numeri importanti: solo l’anno scorso quasi 2000 studenti hanno preso parte all’edizione del 2018 tra volontari e partecipanti alla sezione dedicata allo sport, mentre i visitatori, tra tifosi e pubblico dei concerti, hanno sfiorato quota 70mila. Tra gli artisti che si sono esibiti nella programmazione serale di AteneiKa: The Zen Circus, Ghemon, Nitro, Mezzosangue, Nada, Linea77, solo per citarne alcuni. A breve verranno annunciati i nomi dell’edizione 2019. Progettata dentro il circuito universitario, AteneiKa è una manifestazione aperta a tutti che promuove due linguaggi universali, lo Sport e la Musica e un approccio attento alla Formazione, facendo leva su una convinzione che è il motore dell’iniziativa: dentro ogni persona c’è uno studente che non invecchia mai.
AteneiKa è organizzato e promosso dal CUS Cagliari, con il contributo dell’E.R.S.U., dell’Università degli Studi di Cagliari e della Fondazione di Sardegna, in collaborazione con Special Olympics Italia (Team Sardegna), le associazioni Il Paese delle Meraviglie, OlimpiKa, TDM2000 International e con il supporto degli sponsor: l’azienda Birra Peroni con il nuovo brand per la Sardegna Nastro Azzurro Sardegna – malto 100% sardo, Gruppo Campari, Banco di Sardegna, SBIOT, SIDAL, Bresca Dorada, Holiday Inn, Acqua San Giorgio, Macron, e dei Media Partner: L’Unione Sarda, Radiolina e Videolina. Convenzioni: Centro Medico I Mulini.