1. Home
  2. Ateneika
  3. Formarsi con AteneiKa, il mondo dei Festival: istruzioni per l’uso

Formarsi con AteneiKa, il mondo dei Festival: istruzioni per l’uso

Tre appuntamenti di alta formazione sul management dello spettacolo che si svolgono il primo e l’ultimo week end di maggio (4, 24 e 25 maggio), nell’ambito di AteneiKa Sport, Music and You, il festival dedicato alla sport e alla musica dal vivo ad ingresso gratuito (dal 31 maggio al 9 giugno a Cagliari – www.ateneika.com).

I moduli dedicati alla formazione, sono rivolti ai volontari di AteneiKa, agli studenti universitari e a tutti gli addetti ai lavori che desiderano approfondire le regole dell’organizzazione dei festival. Al termine delle tre giornate, tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. Per i volontari iscritti all’Università, questi appuntamenti valgono come crediti formativi. I tre incontri si svolgono  sempre dalle 10 alle 18 presso la Sala Convegni “Leonardo Coiana” del CUS di Cagliari (via Is Mirrionis, 3).  Le tre giornate sono ad .

Si inizia sabato 4 maggio (dalle 10 alle 18) con la giornata dedicata alla produzione e direzione di un festival proprio a partire dalla figura del direttore di produzione che svolge una funzione gestionale nel settore dello spettacolo, traducendo le indicazioni di direttori artistici, organizzatori e produttori in un piano di lavoro che include aspetti tecnici, logistici e finanziari. Protagonisti del primo appuntamento quattro speech esemplificativi del management dello spettacolo: Andrea Pontiroli, Manager della Santeria di Milano; Marco Manzella, Direttore Marketing di Doc Servizi e Presidente del circuito Keep On; Claudia Spadoni, Executive Producer Rockin’1000 e Filmmaster, Ettore Folliero,  Fondatore di Alternativa srl – Partner del Sziget Festival.

Il secondo appuntamento è venerdì 24 maggio (dalle 14 alle 18), dedicato al marketing e alla relazione con partner e sponsor: si entrerà nel merito delle relazioni che vanno costruite e curate nel tempo con committenti, partner, sponsor e media partner. Quali e quanti aspetti di marketing possono essere applicati alle particolarità degli eventi e dei festival musicali, come costruire le partnership, sulla base di quali criteri individuare uno sponsor, come mettere in piedi un crowdfunding – sono solo alcuni dei temi trattati in questa giornata. Il secondo appuntamento vede al centro gli interventi di Francesca Dascola, Regional Marketing Manager per Monster Energy;  Amedeo Lombardi, Fondatore di Home Festival e Laura Sau, Talent Scout Musicraiser per la Sardegna.

Il terzo ed ultimo appuntamento, sabato 25 maggio (dalle 10 alle 18), è dedicato alla comunicazione: a partire dalle strategie di comunicazione e promozione di un evento dal punto di vista di una delle redazioni più rilevanti del territorio, il Gruppo L’Unione Sarda – Main Media Partner di AteneiKa. Come si svolge la giornata tipo di un giornalista, l’approccio del gruppo verso gli eventi e i prodotti editoriali, l’importanza dei contatti e delle relazioni, il Gruppo oltre la Sardegna, il peso dei canali social nella comunicazione degli eventi, la rilevanza del messaggio e del racconto in relazione al territorio che ospita una manifestazione. A dare voce a questi importanti temi saranno Lia Serreli, Direttore Generale e Consigliere Delegato del Gruppo L’Unione Sarda; Lorenzo Paolini, Condirettore e Direttore Editoriale, Francesco Abate, Giornalista professionista de L’Unione Sarda e Caporeparto Cultura e Spettacoli, Egidiangela Sechi, giornalista professionista Videolina, Luigi Mameli, speaker Radiolina, Guglielmo Niada e Luca Abozzi, Team Social Unione Sarda. Conclude la giornata Gianluigi Tiddia, esperto di comunicazione sul territorio, influencer sardo conosciuto nel web con lo pseudonimo ”Insopportabile”.

Programma:
sabato 4 maggio:
ore 10 – 12: Andrea Pontiroli – Manager Santeria
ore 12 – 13: Marco Manzella – Direttore Marketing Doc Servizi e Presidente Keep On LIVE
ore 13 – 14: Pausa pranzo
ore 14 – 15: Claudia Spadoni – Executive Producer Filmmaster/ Rockin’1000
ore 15 – 16: Ettore Folliero – Managing Director Alternativa Events, Partner Sziget Festival
ore 16 – 18: Conclusioni e domande

venerdì 24 maggio
ore 14 – 15: Francesca Dascola – Regional Marketing Manager Monster Energy
ore 15 – 16: Amedeo Lombardi – Dreamer, CEO&Founder Home Rock Bar / Home Festival / Core Festival
ore 16 – 17: Laura Sau – Talent Scout Musicraiser Sardegna
ore 17 – 18: Conclusioni e domande

sabato 25 maggio
ore 10 – 11: Lia Serreli – Direttore Generale e Consigliere Delegato del Gruppo L’Unione Sarda
ore 11 – 12: Lorenzo Paolini – Condirettore e Direttore Editoriale
ore 12 – 13: Francesco Abate – Giornalista professionista de L’Unione Sarda e Caporeparto Cultura e Spettacoli
ore 13 – 14: pausa pranzo
ore 14 – 15: Egidiangela Sechi – Giornalista professionista Videolina
ore 15 – 16: Luigi Mameli – Speaker Radiolina
ore 16 – 17: Guglielmo Niada e Luca Abozzi – Team Social del Gruppo L’Unione Sarda
ore 17 – 18: Gianluigi Tiddia (Insopportabile) – Esperto di comunicazione del territorio

AteneiKa è un evento unico in Sardegna: 10 giornate di gare, grandi concerti ed eventi formativi – sempre ad ingresso gratuito – incentrate sui tre valori promotori: aggregazione, benessere e condivisione. In sei anni di attività, AteneiKa ha registrato numeri importanti: solo l’anno scorso quasi 2000 studenti hanno preso parte all’edizione del 2018 tra volontari e partecipanti alla sezione dedicata allo sport, mentre i visitatori, tra tifosi e pubblico dei concerti, hanno sfiorato quota 70mila. Tra gli artisti che si sono esibiti nella programmazione serale di AteneiKa:  The Zen Circus, Ghemon, Nitro, Mezzosangue, Nada, Linea77, solo per citarne alcuni. A breve verranno annunciati i nomi dell’edizione 2019. Progettata dentro il circuito universitario, AteneiKa è una manifestazione aperta a tutti che promuove due linguaggi universali, lo Sport e la Musica e un approccio attento alla Formazione, facendo leva su una convinzione che è il motore dell’iniziativa: dentro ogni persona c’è uno studente che non invecchia mai.

AteneiKa è organizzato e promosso dal CUS Cagliari, con il contributo dell’E.R.S.U., dell’Università degli Studi di Cagliari e della Fondazione di Sardegna, in collaborazione con Special Olympics Italia (Team Sardegna), le associazioni Il Paese delle Meraviglie, OlimpiKa, TDM2000 International e con il supporto degli sponsor: l’azienda Birra Peroni con il nuovo brand per la Sardegna Nastro Azzurro Sardegna – malto 100% sardo, Gruppo Campari, Banco di Sardegna, SBIOT, SIDAL, Bresca Dorada, Holiday Inn, Acqua San Giorgio, Macron, e dei Media Partner: L’Unione Sarda, Radiolina e Videolina. Convenzioni: Centro Medico I Mulini.

Menu