Atletica, giovani atleti in pista al Campo CONI
Fine settimana di gare per i giovani dell’atletica. Sabato 27 aprile alla ore 15.30 nel Campo CONI le gare degli Esordienti 6-8-10 anni e della categoria Ragazzi e Ragazze per la manifestazione provinciale su pista.
Il 25 aprile è stato positivo per le nuove leve dell’atletica del CUS Cagliari. Nel “Torneo delle Province” quattro giovani atleti del CUS hanno portato a casa il primo posto nelle rispettive categoria. In campo maschile, i Cadetti hanno centrato il primo posto anche grazie alle prove di Federico Mascia e Andrea Demontis /b> rispettivamente nel lancio del Peso e nel Lungo mentre tra le Ragazze, primo posto per Marianna Aliva nella staffetta 4×100 e Valentina Ganau nel Lungo. Risultato positivo anche per Pamela Mannias che ha centrato il minimo per i campionati italiani assoluti nel Peso con 13,15 metri nel Trofeo Liberazione di Modena.
Basket, A2F a Bologna per l’ultima gara della regular season
«Andiamo a Bologna con lo stesso spirito con cui abbiamo affrontato la partita di oggi e con una attenzione agli altri risultati». Con queste parole, Mauro Mannoni, responsabile basket del CUS Cagliari ha concluso l’intervista nel post gara di mercoledì contro Civitanova Marche. Ora, Bologna si avvicina sempre di più. Sabato 27 aprile alle ore 20.30, il CUS Cagliari, matematicamente salvo da due gare, si giocherà l’ultima possibilità di andare ai playoff contro una squadra seconda in classifica, a pari merito con Campobasso (46 punti) a meno due dalla vetta del campionato (La Spezia, 48 punti).
In campo, le ragazze di coach Federico Xaxa sanno di dover dare il meglio di loro ma in panchina gli smartphone seguiranno gli aggiornamenti in tempo reale da Civitanova Marche che per arrivare ai playoff dovrà battere l’Elite Roma, squadra al dodicesimo posto a quota 18 punti
Calcio, Prima Categoria: a Sa Duchessa arriva la capolista Serramanna
270 minuti dal termine del campionato. Un solo obiettivo: uscire dalle sabbie mobili dei playout. È questo quello che sperano i ragazzi della prima squadra del CUS Cagliari impegnati sabato 27 aprile alle ore 17.00 nell’anticipo del campionato di Prima Categoria contro la capolista Serramanna, squadra che ha già conquistato il pass per il prossimo campionato di Promozione.
«Noi ci siamo. Dipende da noi» afferma mister Claudio Meloni prima della sfida: «Se avremo il giusto approccio e la giusta voglia ci sarà la possibilità di fare risultato. Loro saranno tranquilli ma non verranno a Sa Duchessa a regalare nulla»
Nei campionati giovanili, ultime gare di campionato per gli Allievi Regionali (Gir.A) fuori casa contro la Futura Calcio Sales, domenica alle ore 11.00. Due ore prima, toccherà ai Giovanissimi Regionali (Gir.A) contro La Pineta.
Futsal, C2: a Carbonia per proseguire la corsa
Ultime tre gare del campionato anche per la squadra di futsal del CUS Cagliari che sabato 27 aprile, alle ore 16.00 giocheranno sul campo del Carbonia C5, squadra che viaggia a metà classifica a quota 27 punti.
Nelle ultime cinque gare, gli universitari hanno vinto tre gare contro South West Sport, Villaspeciosa e Gonnesa Calcio a5 e hanno perso due gare importanti contro Sporting Lanusei e San Sebastiano Ussana. I padroni di casa arrivano dalla vittoria esterna contro il Parco Cross Città di Serrenti (3-7), da un pareggio contro la Dym Sport (2-2) e da tre sconfitte contro San Sperate, South West Sport e Sporting Lanusei.
Il tecnico Fabrizio Boi fa il punto sulla situazione della squadra e sul prossimo avversario: «Abbiamo fatto due soste in un mese e non è facile mantenere un giusto ritmo gara soprattutto quando il campionato è agli sgoccioli. Per questo motivo non vogliamo concederci distrazioni, ben sapendo che siamo padroni del nostro destino. Abbiamo bisogno di punti e andremo a Carbonia per cercarli. Non sarà un partita per nulla facile perché le motivazioni del nostro avversario sono molto alte e perché hanno alcuni giocatori veramente di ben altra categoria. Dovremo avere molta concentrazione, pazienza e determinazione».
Hockey su prato: A2 Maschile contro il Rassemblement HC
Sabato in campo per la A2 Maschile. La squadra allenata da Fernando Jorge giocherà alle ore 15.00 al “Giuliano Loddo” contro il Rassemblement HC nel recupero della gara non disputata lo scorso ottobre per maltempo.
Giornata di festa per i piccoli dell’Under 9 dell’hockey su prato del CUS Cagliari che hanno partecipato al “Hockey Festival” a Uras. Non solo bambini: la partita finale ha visto scendere in campo anche i genitori.
Scherma, CUS Cagliari ai campionati italiani a squadre
Fine settimana in Veneto per le squadre di spada maschili e femminili del CUS Cagliari che saranno impegnate nei campionati italiani a squadre in programma ad Adria in provincia di Rovigo. Nelle 42 pedane, allestite nell’Adria International Raceway, si affronteranno oltre settecento atleti suddivisi in varie squadre.
La giornata di gare per i ragazzi e le ragazze del Centro Universitario Sportivo cagliaritano sarà venerdì 26 aprile. La prima squadra a scendere in pedana, a partire dalle ore 08.45, sarà quella femminile nel campionato di Serie C1 con Francesca Costa, Margherita Meloni, Laura Paoni, Chiara Pupillo accompagnate dal maestro Simone Piredda.
Due ore più tardi, alle 10.45, toccherà alla squadra maschile nel campionato di B2 con Tahar Ben Amara, Valentino Atzori, Andrea De Magistris e Luca Diana accompagnati dal maestro Andrea Tiana.
Il campionato di C1 femminile è formato da 24 squadre mentre quello di B2 maschile da 16 squadre.
Tennis, tutti in campo per la seconda giornata
Dopo l’ottimo avvio delle squadre del CUS Cagliari con le tre vittorie su tre sfide per le squadre maschili e la sconfitta per la squadra femminile, le compagni degli universitari tornano in campo per la seconda giornata.
Gara fuori casa per la squadra A (Nicola Spissu Nicola Camba, Giuseppe Olla, Michele Petruzzo e Davide Sitzia) contro il Poggio SV C. La squadra B, composta da Luca Petruzzo, Daniel Cannas, Matteo Recasens, Fabio Tronu, Andrea Landi e l’Under 16 Matteo Rocca, giocherà in casa contro Il Parco Monreale B. In campo a “Sa Duchessa” anche la squadra C (Fabio Brundu, Antonio Fenu, Samuele Floris, Riccardo Pau, Andrea Murgia, Francesco Sulis, Marco Aymerich,, Simone Atzeni e Valerio Valdes) contro il Forte Village Sports Academy. La squadra femminile (Sara Spano, Eleonora Serra e Chiara Bertonazzi) giocherà contro il Tennis Club Su Planu. Tutte e quattro le gare si giocheranno domenica 28 aprile alle ore 09.00.
Volley, derby contro Sant’Antioco per il CUS Cagliari Sandalyon
Ultima gara casalinga per il CUS Cagliari Sandalyon nel campionato di Serie B Maschile. Al PalaCUS va in scena il terzo e ultimo derby della stagione contro la VBA Sant’Antioco. Gli avversari arrivano a Cagliari dopo aver portato a casa la prima vittoria del campionato (3-1 contro Anguillara) mentre il CUS arriva da quattro sconfitte consecutive.
«La partita di domani sarà l’occasione per salutare il pubblico che ci ha sostenuto durante tutto l’anno» ricorda il tecnico Simone Ammendola. «Chiudiamo con l’ultimo derby dell’anno. Ci teniamo a fare una buona gara. La classifica è definita e non ci sono punti in palio che possono andare a modificare il nostro campionato. Come tutti i derby sarà una partita ricca di motivazioni. Loro hanno fatto i primi tre punti contro Anguillara e sono riusciti a sbloccare la classifica. Speriamo sia una gara divertente e una festa di sport per concludere in bellezza il nostro campionato» conclude Ammendola.
CasaCUS: Marco Meloni ospite della 29esima puntata
Il presidente del CUS Cagliari, Marco Meloni, è stato l’ospite della 29esima puntata di CasaCUS, il programma settimanale dedicato agli atleti e ai dirigenti del Centro Universitario Sportivo di Cagliari.
Nella sua intervista, Meloni, confermato presidente del sodalizio universitario lo scorso 12 aprile, traccia la strada per i prossimi quattro anni del CUS Cagliari tra risultati sportivi e progetti per migliorare la Cittadella Sportiva “Sa Duchessa”, il Polo Sportivo di Monserrato e il Polo Nautico.
Guarda l’intervista sul canale YouTube del CUS Cagliari: