1. Home
  2. Mondo CUS Cagliari
  3. Mondo CUS Cagliari, le gare dei cussini nel fine settimana

Mondo CUS Cagliari, le gare dei cussini nel fine settimana

Basket, A2 Femmnile: Il CUS riparte da Savona

Terza trasferta della stagione per il CUS Cagliari di coach Federico Xaxa nel campionato di A2 Femminile di basket, Sabato 27 ottobre, al Pala “Settimio Pagnini” alle ore 16.00, le universitarie affronteranno la Cestistica Savonese. Striulli e compagne ripartiranno dalla sconfitta di sabato scorso contro Palermo. Tra le note positive, gli ultimi due quarti di gioco dopo un primo tempo difficile. La squadra di coach Vito Pollari è ferma a zero punti in classifica dopo le quattro sconfitte contro Civitanova Marche (80-64), Palermo (68-76), Umbertide (74-63) e Selargius (68-73). Oltre all’ex CUS, Federica Alesiani, play classe 1997, che ha giocato a Sa Duchessa nella stagione 2016/2017 (28 gare con una media di 11,9 punti a partita), in doppia cifra in tre partite su quatto, attenzione anche alla guardia, Elisabetta Penz che ha messo a segno 28 punti nell’ultima gara di campionato.

Xaxa: prestazione al massimo livello. «Sarà una gara difficile perché Savona è un team che presenta buone individualità dal punto di vista tecnico – afferma il coach Federico Xaxa – Arriviamo a questo incontro con qualche incertezza del livello di gioco che Savona può esprimere grazie alle sua potenzialità tecniche. Noi abbiamo la necessità di fare una prestazione con un livello massimo di concertazione e con un’elevata intensità difensiva per tutta la gara»

Queste le altre gare della quinta giornata di campionato: Palermo-Campobasso; Bologna-Elitè Roma; Civitanova Marche-San Salvatore Selargius; Nico Basket-Forlì, San Giovanni Valdarno-Athena Roma; La Spezia-Faenza; Umbertide-Orvieto. Nei campionati giovanili, trasferta a Olmendo per l’Under18, lunedì alle ore 19.00.

Calcio, Prima Categoria: un CUS rimaneggiato affronta il Villasimius

Dopo il primo stop in campionato sul campo del Barisardo, i ragazzi di mister Meloni affronteranno in casa il Villasimius. Calcio d’inizio domenica 28 ottobre alle ore 15 nella Cittadella Sportiva “Sa Duchessa”. Sicura l’assenza di Cabua, Carrone, Grasso, Lenzu e Tassi. Possibile panchina per altri quattro giocatori Aversano, Lallai, Mura e Locci. Gli avversari, dopo lo stop contro il Virtus San Sperate alla prima di campionato hanno centrato una vittoria sul campo del Gemini Pirri e tre pareggi contro Cannonau Jerzu, Atletico Settimo e Tertenia.

Meloni: mancano nove uomini. Faremo la nostra gara. La squadra è in emergenza «Ci mancano nove giocatori – dichiara Claudio Meloni – Andiamo ad affrontare il Villasimius, una delle squadre favorite per la vittoria del campionato. Faremo la nostra partita».

Queste le altre gare della sesta giornata: Atletico Cagliari-Virtus San Sperate; Atletico Lotzorai-Uragano Pirri; Atletico Settimo-Gemini Pirri; Calcio Capoterra-Tertenia; Cardedu-Ilbono; Gioventù Sarroch-Barisardo; Quartu 2000-Cannonau Jerzu; Serramanna-Villagrande. Nei campionati regionali giovanili: sabato in campo per la Juniores Regionali U19 in trasferta contro il Castiadas (ore 16.30) e per gli Allievi Provinciali, alle ore (18.00) contro l’Omega Calcio. Domenica alle ore 09.00, Giovanissimi Regionali in casa contro il Lanusei Calcio, alle ore 11 gli Allievi Regionali contro il Gigi Riva.

Futsal, C2: CUS a Selagas alla ricerca di conferme

Dopo l’ottimo esordio di venerdì scorso contro il Virtus San Sperate, la prima squadra del CUS Cagliari Futsal giocherà sul campo del Selegas C5 (calcio d’inizio,venerdì alle ore 21.30). I padroni di casa sono stati sconfitti all’esordio dal Parco Cross Città di Serrenti per 8-2.

Boi: lavoro su intensità e recupero infortunati «Prima trasferta e gara ostica – ricorda l’allenatore Fabrizio Boi – Tutte le squadre in questo momento hanno gran voglia di non perdere neanche un punto e l’energia che viene messa in campo è molto alta. L’abbiamo visto all’esordio e credo sarà così anche a Selegas. In settimana abbiamo lavorato molto sull’intensità e sul recupero di qualche giocatore ancora fermo ai box. Speriamo quanto prima di avere tutta la rosa a disposizione».

Queste le altre gare della seconda giornata: Villaspeciosa-South West Sport; CFC Quartu-Parco Cross Città di Serrenti; Gonnesa Calcio a5-Carbonia C5; San Sebastiano Ussana-Sporting Lanusei; San Pio X-Dym Sport. Turno di riposo per il Virtus San Sperate.

Hockey su prato, A2/M: il Cus vola a Pistoia

Trasferta in terra toscana per la prima squadra di hockey su prato nel campionato di A2 Maschile. Dopo i primi tre punti in campionato conquistati al “Giuliano Loddo” contro Superba, sabato 27 ottobre alle ore 14.30 i cussini scenderanno in campo per sfidare l’HC Pistoia .

Jorge: continuiamo con entusiamo e fiducia «Stiamo lavorando meglio. Sono arrivati i due giocatori egiziani (Amr Kahlil e Mohamed Mahmoud) e stiamo provando a mettere in piedi la squadra– dichiara il tecnico Fernando Jorge – Non è facile perché la stagione è già iniziata e non ci stiamo allenando bene a causa di qualche problema logistico. Abbiamo fatto degli allenamenti del pomeriggio ma alcuni giocatori sono stati assenti per via dell’orario». Sugli avversari: «Pistoia ha due giocatori della Malesia abbastanza bravi: due professionisti dell’hockey. Il loro centrocampo può metterci in difficoltà». Nel pomeriggio di venerdì è in programma l’ultimo allenamento prima della partenza per la Toscana. Una seduta che servirà per trovare la chiave tattica: «Dobbiamo cercare il brio dell’anno scorso. Contro Savona abbiamo giocato abbastanza bene ma abbiamo bisogno di continuare con lo stesso entusiasmo dei primi venti minuti, con un pizzico di fortuna e fiducia quando la partita va chiusa. Non dobbiamo subire azioni di contropiede e non dobbiamo crollare. È più un aspetto psicologico in una squadra formata da giovani. Dobbiamo aspettare il momento buono per far leva sulle cose che facciamo bene. Stiamo aspettando la partita buona e speriamo che sia quella di sabato».

Queste le altre gare della giornata: HC Rassemblement-HC Superba, CUSCube Brescia-HC Suelli e HC Savona-Città del Tricolore

Volley, CUS Cagliari Sandalyon a caccia della prima vittoria in campionato

Sabato 27 ottobre alle ore servirà tutto il calore del PalaCUS per aiutare il CUS Cagliari Sandalyon a portare a casa il primo successo nel campionato di B Maschile di volley. L’avversario è la San Gaetano Roma. I giocatori in maglia rossa dovranno riprendersi dai due stop contro il Volley Anguillara e la Fenice Pallavolo Roma.

Ammendola: vincere per sbloccarci mentalmente – «Questa partita è fondamentale, può essere il punto di svolta della stagione. Abbiamo perso le prime due partite e una vittoria adesso sarebbe importantissima per sbloccarci mentalmente. È quel punto di vista che ci ha bloccato e non ci ha permesso di giocare come sappiamo e com’è nelle nostre corde » ricorda l’allenatore, Simone Ammendola. Sull’avversario di sabato: «È una squadra neopromossa quindi non sappiamo tantissimo su di loro, un po’ come tutte le squadre del girone sulle neopromosse. Ha vinto uno scontro salvezza contro Sant’Antioco. Scenderemo in campo per vincere e per fare i primi tre punti in casa che saranno davvero importanti»

Queste le altre gare della terza giornata: Isolasacra Fiumicino-Sabaudia; Fenice Pallavolo Roma-Volley Anguillara; Roma 7 Volley-Sarroch; Sant’Antioco-Civica Castellana; Lazio Pallavolo-Virtus Roma; Club Orte-Olbia.

CasaCUS, sesta puntata: ospite Stefano Caneo

Il tecnico dell’atletica leggera Stefano Caneo è stato ospite della sesta puntata di CasaCUS, il programma settimanale in onda ogni mercoledì alle ore 14.00 sulla pagina facebook del CUS Cagliari. Classe 1987, laureato in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, negli anni ha seguito anche la preparazione della squadra di hockey su prato del CUS Cagliari e di alcune squadre di rugby. Da quest’anno seguirà Camilla Pitzalis, una delle protagoniste della scorsa stagione del CUS Cagliari passata dal tecnico Antonello Podda ai consigli e agli allenamenti di Caneo. Nell’intervista spazio anche per alcuni tecnici come ispirazione, i successi ai Campionati Nazionali Universitari e la promozione sportiva nelle scuole.

Guarda il video sul canale YouTube del CUS Cagliari:

Menu