1. Home
  2. Rassegna stampa
  3. UNIONE SARDA – SCHERMA: FUCCARO & COSTA, I CAMPIONI SONO LORO

UNIONE SARDA – SCHERMA: FUCCARO & COSTA, I CAMPIONI SONO LORO

Tratto da L’UNIONE SARDA – Martedì 5 giugno – pp.52 Basket/Scherma

Un weekend da ricordare per la scherma sarda e la consapevolezza di avere due fuoriclasse: Francesca Costa e Roberto Fuccaro sono i campioni regionali assoluti di spada. Una manifestazione che si tenuta all’interno della caserma del 9° battaglione dei Carabinieri di San Bartolomeo, a Cagliari.

Nuovi campioni Equilibrato e particolarmente tattico il derby che ha assegnato l’oro tra le donne: un assalto veloce quello vinto da Francesca Costa del CUS Cagliari, che ha bissato così il successo dello scorso anno vincendo in finale sulla compagna di sala Rebecca Sesler per 15-11. La campionessa cussina in pedana ha messo in moto una macchina da stoccate che le ha consentito di controllare l’assalto gestire nel finale i tentativi dell’avversaria. Alla fine, il saluto amichevole tra le due protagoniste. Prima, in semifinale, Costa ha sconfitto Beatrice Turco (Accademia D’Armi Athos) col punteggio di 15-12, mentre la Sesler ha superato la compagna del Cus Margherita Meloni, con il punteggio di 15-13. Giornata esaltante anche nel torneo maschile. Sul trono sardo della spada sale Roberto Fuccaro: il portacolori dell’Accademia D’Armi Athos ha sconfitto in finale l’atleta del CUS Cagliari Tahar Ben Amara con il punteggio di 15-10. All’assalto finale, Fuccaro e Ben Amara sono arrivati dopo aver vinto in semifinale due derby, rispettivamente contro Loiotile e contro Pupillo, entrambi col punteggio di 15-7.

Altri riconoscimenti Nell’occasione sono stati consegnati anche due riconoscimenti. Il primo, a un anno dall’avvicendamento al vertice della delegazione Fis della Sardegna, gli atleti e i dirigenti di tutte le società sarde hanno consegnato una targa all’ex delegato regionale Efisio Podda «per ringraziarlo dei ventitré anni trascorsi a servizio della scherma isolana». Lo Scudo d’Onore è stato consegnato dal delegato regionale della Fis, Gian Marco Tavolacci, al Cus Cagliari «per gli importanti meriti sportivi».

Gli altri titoli Oltre ai titoli individuali, il CUS Cagliari ha conquistato anche il Memorial Enrico Mollica, figura storica della scherma sarda. La società di Sa Duchessa ha conquistato il trofeo con 380 punti, davanti all’Accademia d’Armi Athos, che si è fermata a 220 punti.

[Mauro Madeddu]
Menu