1. Home
  2. Rassegna stampa
  3. UNIONE SARDA – IL VIAGGIO MUSICALE DI ATENEIKA TRA BLUES ESPLOSIVO, RAP E ROCK

UNIONE SARDA – IL VIAGGIO MUSICALE DI ATENEIKA TRA BLUES ESPLOSIVO, RAP E ROCK

Tratto da L’Unione Sarda – giovedì 24 maggio aprile 2018 / Spettacoli e Società (Pagina 46 – Edizione CA)

Nove giornate di sport e di musica. Tanta musica. Il cast del festival Ateneika è ormai definito. Gli organizzatori nei giorni scorsi hanno diffuso il calendario dei concerti che animeranno il campus universitario di Sa Duchessa a Cagliari. Una line-up che promette nove serate ad altissima tensione. «Per il momento non intendiamo svelare cosa accadra il 9 giugno, la giornata di chiusura del festival – spiega l’evente manager Alessio Damiano Correnti – sarà sicuramente una grande sorpresa». Nessun mistero invece sul cast degli artisti che si esibiranno sul palco della cittadella universitaria cagliaritana.
Si parte il primo giugno con una serata all’insegna della dance: lo spettacolo “We love 90’s/2000”. Balli assicurati anche il giorno seguente con le sonorità reggae di Forelock & Arawak, La Marina e Isla Sound. Canzone d’autore e suggestioni elettroniche tengono banco nella giornata di domenica 3 giugno con l’indie-pop di Lemandorle e la cantante salentina Lucia Manca. Si resta nel sud Italia anche lunedì, ma con una serata all’insegna dell’hip hop con l’atteso concerto di Ghemon, nome d’arte del beneventano Giovanni Luca Picariello. Martedì 5 giugno ritorna a Cagliari una delle formazioni più originali della scena alternativa tricolore: il duo formato da Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio, ovvero i Bud Spencer Blues Explosion. Il giorno seguente Ateneika ospita una serata con due concerti di altrettanti artisti legati in qualche modo alla Sugar di Caterina Caselli: i primi a salire sul palco saranno i romani Viito (recentemente è stato pubblicato il video del brano “Una festa”), seguiti da Paletti, autore tra le altre cose del brano “Ma che ci faccio qui” di Mina e Adriano Celentano. Il cantautore lombardo ha pubblicato recentemente l’album “Super”.
Giovedì 7 giugno il festival Ateneika ospita una tappa del tour degli Zen Circus. La band toscana capitanata da Andrea Appino regalerà ai tanti fan sardi alcuni brani dell’ultmo album “Il fuoco in una stanza” e tutti i brani più conosciuti del repertorio. Venerdì sul palco di Sa Duchessa ritorna l’hip hop. Sul palco il rapper romano Mezzosangue. Penultimo appuntamento di un festival che si conclude il 9 giugno con lo spettacolo “a sorpresa”. «Faremo un regalo alle migliaia di persone che seguono la rassegna», assicura Alessio Damiano Correnti. Durante le nove giornate di Ateneika sono previsti tantissimi appuntamenti con lo sport. Per assistere alle gare e ai concerti non si paga alcun biglietto. (f. p.)

Menu