1. Home
  2. Uncategorized
  3. Formarsi con AteneiKa: tre incontri su formazione e organizzazione a Sa Duchessa

Formarsi con AteneiKa: tre incontri su formazione e organizzazione a Sa Duchessa

Sono aperte le iscrizioni ai seminari di AteneiKa 2018! Sport, musica e formazione. AteneiKa, il festival in programma dal 1 al 10 giugno sui campi della Cittadella Sportiva “Sa Duchessa” in via Is Mirrionis 3 a Cagliari, vivrà il suo prologo con una serie di incontri sull’organizzazione dei grandi eventi; destinatari saranno gli studenti e i giovani volontari che parteciperanno all’organizzazione della manifestazione e non solo: coinvolti anche i tecnici e i dirigenti del Centro Universitario Sportivo.

Le attività. Arrivato alla seconda edizione, il corso si baserà su tre pilastri: formazione; stage e comunità. Grazie alla collaborazione con docenti e professionisti esperti, i giovani studenti prenderanno parte ad una serie di appuntamenti formativi inerenti il marketing, i processi gestionali e decisionali, la gestione delle risorse umane, la progettazione e le strategie dei grandi eventi. Al termine del percorso in aula, i ragazzi avranno modo di misurarsi sulla parte pratica immergendosi nella parte organizzativa della manifestazione. Gli studenti saranno impegnati in attività di coworking tra i vari gruppi di lavoro così da poter creare un ambiente lavorativo stimolante e aperto alla contaminazione del sapere per arrivare all’aspetto più importante di AteneiKa: lavorare in gruppo per il raggiungimento di un unico obiettivo ed ampliare il proprio bagaglio culturale e di conoscenze che, sicuramente, risulteranno utili nell’inserimento del mondo del lavoro.

Il programma. Il corso si svilupperà in tre incontri di formazione che si terrano nella Sala Convegni del CUS Cagliari nelle giornate del 12, 19 e 26 maggio:
12 maggio, Leonardo Zizzi – Il marketing nelle organizzazioni sportive con un focus sugli eventi complessi che coinvolgono sport, cultura e volontariato.
Con anni di esperienza imprenditoriale, come consulente e formatore, è oggi tra i maggiori esperti italiani del management delle organizzazioni e degli impianti sportivi, ha collaborato con il CONI–Puglia a progetti di studio per la gestione innovativa degli impianti sportivi. Programmatore di corsi per manager sportivi, è docente e formatore presso i più noti master post-universitari di management e per prestigiose aziende (“Il Sole – 24 Ore”; Stageup.com; Università di San Marino; SBS Treviso; Università LUISS Roma; Università LUMSA Roma; Università Tor Vergata Roma, Politecnico di Bari, Università di Ferrara – CARID; Università di Bologna e di Rimini).

19 maggio, Valter Borellini – Organizzazione e gestione delle risorse umane
Trainer, Executive e Business Coach. Laurea In Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso Università “La Sapienza” Roma, svolge attività per formazione per varie Agenzie formative italiane quali l’Istituto Internazionale di Ricerca di Milano, l’Università Luiss Business School di Roma, Ti Forma di Firenze, Nuova Didactica di Modena, oltre ad essere docente della Scuola dello Sport del CONI di Roma.

26 maggio, Filippo Bazzanella – Il caso pratico: l’organizzazione delle Universiadi Invernali di Trento 2013
Cinque anni come segretario generale della più famosa maratona con gli sci italiana, la Marcialonga ed organizzatore dei Campionati del Mondo di sci della Val di Fiemme 2003. Collabora nel 2004 ad Atene nei Giochi Olimpici. Dal 2005 al 2007 è Direttore dell’Azienda per il Turismo Dolomiti e nel 2007 a Cortina d’Ampezzo come Direttore di Cortina Turismo. Da fine 2009 ha diretto il progetto UNISPORT per l’Università di Trento ed il CUS ed è stato segretario generale del Comitato per la candidatura del Trentino all’Universiade invernale del 2017. Dal 2012 a fine 2014 è stato segretario generale del Comitato Organizzatore dell’Universiade Invernale Trentino 2013. Segretario Generale del World Junior Championships Alpine Ski Val di Fassa 2019.

I volontari. La manifestazione vola alta anche per il sostegno dei volontari. Gli organizzatori hanno ottenuto da alcune facoltà i crediti per chi organizza AteneiKa. Sul sito volunteer.ateneika.com informazioni e modulo per la candidatura.

Menu