1. Home
  2. Coppa Rettore
  3. Coppa Rettore calcio 2018, si comincia!

Coppa Rettore calcio 2018, si comincia!

La caccia agli Ettando FC è aperta. Giovedì 22 febbraio alle ore 19 presso il campo “Giuliano Loddo” nella Cittadella Sportiva “Sa Duchessa” in via Is Mirironis 3 a Cagliari è in programma la gara inaugurale della Coppa Rettore, il torneo di calcio a undici maschile organizzato dal CUS Cagliari in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari. Saranno i campioni uscenti a scendere sul terreno di gioco per la prima sfida contro Le Merendes, quarti nella Coppa Rettore 2017. A dare il calcio d’inizio saranno il vice presidente del CUS Cagliari, Stefano Demontis e il responsabile del settore calcio del CUS, Walter Cesaracciu.

Numeri e squadre. 27 squadre al via per un totale di 700 giocatori-studenti dell’Università degli Studi di Cagliari o iscritti a un diploma di specializzazione, a un dottorato di ricerca, ad un master universitario e studenti del Conservatorio di Musica con un diploma di scuola superiore. Nell’edizione che prenderà il via giovedì scenderanno in campo le squadre Aek Imene, Baronia United, Bettis Conza, Bora Bora Juniors, Borussia Stordmund, Celtic Lesbow, CF United, Dinamo Losca, Ettando FC, FC Broddeaux, FC Calici Rampanti, Hellas Callonisi, squadra classificatasi al terzo posto lo scorso anno; I Califfi; la finalista della Serie A del 2017 Kickbulls; Le Merendes, Malos a Ghirare 2002, la squadra più longeva del torneo; Mina Vagante, Mr Brown, Partizan Degrado, Porcogallo FC, Red Rocks Social Club, gli studenti Erasmus dell’S.D. Corona de Aragon, Sparta Brazzers, Sporting Oja, Tinta Unita, Tittenham e i campioni della Serie B 2017 Uovi Sodi. Le gare sono in programma il lunedì e il mercoledì alle ore 13.30, 15.00, 19.30 e 21.00; martedì e giovedì alle ore 14.30, 16.00, 17.30 e 21.30. La finale è in programma il prossimo 1 giugno.

La formula. Dopo la prima fase con tre gironi all’italiana – nove squadre per ogni girone – con sole gare d’andata, si proseguirà con la fase finale alla quale accederanno tutte le squadre raggruppate in Serie A, Serie B e Serie C in base alla classifica della prima parte del torneo. Alla fase ad eliminazione diretta di ogni serie accederanno tutte le squadre tranne l’ultima classificata dei tre gironi. La squadra prima classificata nella serie A si aggiudica la Coppa Rettore 2018, le medaglie per ciascun componente e un kit gara Macron, offerto dal Marcon Store Cagliari, per venti giocatori. Coppa e medaglie anche per le prime classificate della B e della C; seconda, terza e quarta classificata delle tre serie. Previsto anche il Cucchiaio di Legno e il premio per la divisa peggiore: l’undici meno elegante riceverà venti kit gara Marcon e il Trofeo CasaCUS.

Social. Anche l’edizione di quest’anno sarà social. Aggiornamenti sulle gare e sulle giornata sulle pagine facebook del CUS Cagliari e della Coppa Rettore e sul siti internet del Centro Universitario Sportivo cagliaritano e del torneo. Grazie alla collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione, le cronache e gli approfondimenti sulle gare verrano realizzate dagli studenti della che svolgono il tirocinio formativo presso il CUS Cagliari.

La storia. Il calcio e la Coppa Rettore sono sempre state di casa al CUS Cagliari. Negli anni ’90 il vero boom con oltre cento squadre iscritte. Tra i professionisti che hanno calcato i campi della Cittadella Sportiva di “Sa Duchessa”, l’ex centrocampista del Cagliari Giovanni Sulcis, Francesco Marroccu, in passato d.s dei rossoblu e i tecnici Beppe Martinez e Riccardo Spini. Oltre al torneo di calcio a undici, nei settantanni di storia del Centro Universitario Sportivo sono stati organizzati tornei interfacolta di calcio a cinque maschili e femminili, basket e tennis maschili. Nel 2017, la Coppa Rettore Tennis è stata vinta da Tommaso Casale. Da novembre 2017 a gennaio 2018, gli studenti universitari sono scesi in campo per la prima edizione della Coppa Rettore Volley conquistata dai Real Colizzati. Le finali sono state giocate durante i festeggiamenti dei 70 anni del CUS Cagliari.

Sponsor La manifestazione è sponsorizzata da Sbiot e Macron Store Cagliari, via Liguria 38 a Cagliari.

Menu