1. Home
  2. Basket
  3. [Video] CasaCUS, Mannoni: affronteremo le gare nel modo giusto

[Video] CasaCUS, Mannoni: affronteremo le gare nel modo giusto

Mauro Mannoni, responsabile del settore basket del CUS Cagliari ha raccontato ai microfoni di CasaCUS – programma in onda sulla pagina facebook del CUS Cagliari ogni mercoledì alle ore 14.00 – l’attesa per la nuova stagione nel campionato di A2 Femminile.

Si parte dalle due gare del Memorial “Saba” giocato nello scorso weekend a Selargius. ‹‹È stato un buon test. La gara di venerdì (vinta contro la Virtus 37-92, ndr) ci è servita per trovare un po’ di fiducia nei meccanismi di gioco mentre la finale con il Selargius è stato un buon test per verificare il livello di amalgama raggiunto fin ora e anche per confrontarci contro una diretta concorrente del nostro girone. Direi che siamo abbastanza soddisfatti››.
La squadra che si presenterà domenica sul campo del Faenza per l’esordio in campionato sarà diversa da quella che ha conquistato la salvezza nell’ultima giornata dello scorso torneo ‹‹La squadra è cambiata in quattro posizioni del quintetto. Avrà bisogno di un po’ di tempo per oliare i meccanismi e le intese. L’obiettivo è di salvarci con un po’ meno fatica rispetto agli scorsi anni. Abbiamo allestito un roster che secondo noi, parametrato a livello del nostro girone, ha un tasso di esperienza di maggiore, soprattutto nelle esterne››.

Confermato lo staff tecnico della scorsa stagione con una importante novità nel settore giovanile. ‹‹Il primo ad essere confermato è Federico Xaxa che è a capo della prima squadra e del settore tecnico. Sandro Manca riconfermato allenatore della squadra Under 16 che per due anni di fila ha vinto il campionato regionale e anche quest’anno proviamo a fare un campionato di vertice. L’inserimento importante è quello di Walter Cattani che ci porta una grande esperienza nei settori giovanili e una grande mentalità per ciò che riguarda l’insegnamento della pallacanestro e non solo››.

Il campionato del CUS Cagliari inizierà con quattro impegni importanti ‹‹Il calendario all’inizio non ci aiuta di certo. Esordiamo a Faenza nel campo della squadra che l’anno scorso si è giocata la promozione nella massima serie con uno spareggio insolito contro l’ultima del campionato di A1. Una squadra che è abituata a certi livelli, si è rinforzata perché ha preso due innesti importanti e ha confermato in blocco il roster dell’anno scorso per cui immagino che troveremo una squadra molto avanti nel gioco e nell’intesa. Andiamo comunque a giocarci la nostra partita pronti a dare tutto. Palla a due domenica alle 17.30. Per il proseguo del campionato ci aspettano le prime quattro partite in generale molto dure. A La Spezia sarà una trasferta difficile, Palermo, alla quarta in casa, è la squadra che ha le ambizioni maggiori. Le affronteremo nel modo giusto, con la giusta tranquillità, sapendo che bisogna dare il massimo in campo perché ogni partita ha la sua storia e si possono prendere tutte››.

In chiusura un appello per la prima partita al PalaCUS di Striulli e compagne: ‹‹La prima partita in casa sarà sabato 6 ottobre alle 16.30 contro Umbertide. Vorremmo partire bene e abbiamo bisogno del sostegno del pubblico››.

Guarda la seconda puntata di CasaCUS sul nostro canale YouTube

Menu