1. Home
  2. Scherma
  3. Scherma, Italiani U23: il bilancio del CUS Cagliari

Scherma, Italiani U23: il bilancio del CUS Cagliari

Successo per i Campionati Italiani Under 23 a Cagliari. La manifestazione, organizzata dalla FederScherma e dall’Accademia d’Armi Athos, ha visto sfidarsi i migliori talenti della scherma italiana nelle tre armi: fioretto, spada e sciabola.

Il CUS Cagliari ha partecipato con quattrodici atleti: Laura Paoni, Luca Diana, Giovanni Floris, Alessandro Masala e Francesco Piras nella Spada Femminile e Maschile Individuale; Piras, Diana, Masala, Laura Paoni e la cadetta Anita Melis nella Spada a squadre. Nel Fioretto Femminile individuale con Margherita Paoni, Sofia Paoni, Veronica Porcedda e Gaia Ruggeri e Luca Corrias, Luca Ribaudo e Michele Giovanni Trincas nella gara maschile. In pedana per la squadra mista di Fioretto Trincas, Ribaudo, Sofia Paoni, Martina Simongini, Gaia Ruggeri e il cadetto Gabriel Marini.

«La gara di Cagliari è stata una ottima opportunità per tutti gli atleti del CUS che hanno partecipato visto l’altissimo livello tecnico che ha stupito la federazione che ha organizzato l’evento. Erano presenti una decina tra i giovani big che si stanno giocando la partecipazione alle Olimpiadi di Parigi 2024» racconta il maestro Andrea Tiana.

Tiana parla dei risultati raggiunti: «I migliori riscontri li abbiamo visti nella gara a squadra di Spada, nella seconda giornata di gare, con il 28esimo posto conquistato sulle 49 squadre in gara. Una posizione che conferma il nostro buon livello a livello nazionale. Nella fase di eliminazione diretta abbiamo eliminato il Club Scherma Roma, una tra le società più importanti d’Italia. Nelle altre discipline, Fioretto individuale e a squadre e nella Spada individuale non abbiamo raccolto tanto».

[Foto Andrea Chiaramida]

Menu