1. Home
  2. Scherma
  3. Scherma, il CUS Cagliari domina il torneo “Città di Nuoro”

Scherma, il CUS Cagliari domina il torneo “Città di Nuoro”

Gli spadisti e fiorettisti del CUS Cagliari sono stati i protagonisti del primo trofeo “Città di Nuoro” organizzato dal Club Scherma Nuoro. La squadra ha conquistato tutti e quattro i podi: fioretto maschile e femminile; spada maschile e femminile e ha vinto la coppa riservata alla società. Negli spazi della Palestra CONI si sono affrontati 93 atleti della categoria Assoluti, dai 14 anni sino alla categoria Master. provenienti da tutte le società sarde.

«Siamo stati travolgenti – racconta il maestro di scherma Andrea Tiana – Ci piace sottolineare che dei ragazzi di 14 anni, alla loro prima gara nella categoria Assoluti, si sono messi in mostra contro atleti più esperti». Tiana racconta i risultati dei giovani: «Nel Fioretto Femminile, Martina Simongini, seconda nel Fioretto, si è arresa solo in finale contro la sua compagna di sala, Sofia Paoni. Nel Fioretto Maschile, Luca Ribaudo, 15 anni, alla seconda stagione Cadetti è arrivato secondo superando atleti più esperti di lui e probabilmente più preparati. Siamo contenti anche per il ritorno alla vittoria di Matteo Poma nel Fioretto dopo una annata difficile. Nella Spada Maschile ha vinto Tahar Ben Amara, quattordicesimo nel ranking italiano, e al momento sembra di un’altra categoria, che ha battuto in finale contro un ottimo Luca Diana, che fa parte della prima squadra e ha confermato di essere in forma e più forti in Sardegna. Buona prestazione anche per Alessandro Masala e Valentino Atzori. Nella Spada Femminile è tornata alla vittoria Francesca Costa che ha battuto in finale Rebecca Sesler, una piacevole scoperta, che ha ritrovato un allenamento inteso in questa parte di stagione»

Nel Fioretto Femminile: primo posto per Sofia Paoni, seconda Martina Simongini, terze Margherita Paoni e Dorotea Gravellino.

Nel Fioretto Maschile: primo Matteo Poma, secondo Luca Ribaudo; terzi Enea Patruno e Gabriel Marini

Nella Spada Femminile: prima Francesca Costa, seconda Rebecca Sesler, terze Margherita Meloni e Giulia Soddu.

Nella Spada Maschile: primo Tahar Ben Amara, secondo Luca Diana; terzi Valentino Atzori e Alessandro Masala.

 

Menu