Dopo la convincente vittoria casalinga di sabato (63-57 Vs Treviso), il CUS Cagliari si prepara a un nuovo, probante impegno in trasferta. Domenica, infatti, le universitarie affronteranno il Thunder Matelica, tra le favorite per la vittoria del girone B di Serie A2, che si presenta a questo appuntamento dopo aver osservato il turno di riposo.
Le marchigiane hanno dimostrato subito il loro valore nella prima giornata di campionato, espugnando il parquet di Villafranca con un netto 80-52. Un successo corale, che ha visto diverse giocatrici in evidenza: Olga Trzeciak, Chiara Bacchini, Benedetta Gramaccioni ed Elena Pilakouta sono andate tutte in doppia cifra, con quest’ultima top scorer del match con 16 punti.
Grazie alla pausa forzata, coach Alberto Matassini – reduce da una stagione importante sulla panchina di Treviso con la finale Playoff (persa) – ha avuto a disposizione 2 settimane per preparare le sue ragazze alla prima tra le mura amiche.
Per le cussine, reduci dal brillante successo casalingo contro Treviso (con Giorgia Bovenzi autrice di 24 punti, Kinga Piędel di 18 e Tea Perič di 16), l’incontro di Matelica rappresenta un’ulteriore occasione per misurare i propri progressi e consolidare l’amalgama di squadra. Affrontare un avversario di tale caratura in trasferta sarà un banco di prova significativo per verificare la crescita del gruppo e la capacità di imporre il proprio gioco anche lontano dalle mura amiche.
Queste le parole di coach Federico Xaxa alla vigilia della gara: “Matelica è una squadra di primissima fascia e merita grande attenzione soprattutto in difesa. Lato nostro – nonostante gli infortuni (Marta Granzotto e Erica Reggiani, ndr) – stiamo crescendo come identità di squadra e questo ci dà grande fiducia per il nostro campionato”.
L’obiettivo sarà quello di mantenere alta la concentrazione per tutti i 40 minuti e mettere in campo la stessa intensità e determinazione mostrate nell’ultima uscita. L’appuntamento è per domenica pomeriggio, con palla a due alle 15:30 presso il palazzetto dello sport di Matelica.
[Andrea Collu – Agenzia Uffici Stampa Directasport per CUS Cagliari Basket – Foto di Andrea Chiaramida]