Medaglia di bronzo per Laura Chiaberge ai CNU Canoa e Canottaggio a Sabaudia
La studentessa dell’Università degli Studi di Cagliari e atleta del Circolo Nautico Oristano ha conquistato il terzo posto nel K1 femminile 200 metri.
Quarto posto per Francesca Cabras (Circolo Kayak Sardegna Le Saline Cagliari) nel C1 femminile 500 metri e per entrambe le atlete nel K2 femminile 200 metri.
Visualizza questo post su Instagram
Riceviamo e pubblichiamo la nota di chiusura della FederCUSI sui CNU di Canoa e Canottaggio
Cala il sipario sul lago di Paola per i Campionati Nazionali Universitari di Canoa e Canottaggio 2025, un evento che, ancora una volta, si è distinto per l’ottima organizzazione, l’agonismo e l’atmosfera positiva. Il presidente FederCUSI, Antonio Dima, e il Segretario Generale, Pompeo Leone, ha espresso soddisfazione per la riuscita della manifestazione e per l’ampia partecipazione. La kermesse universitaria di Sabaudia (LT), iniziata sabato 4 e conclusasi domenica 5 ottobre, è stata segnata nella domenica da condizioni meteo avverse che hanno creato qualche difficoltà nella tarda mattinata, difficoltà superate grazie all’impegno degli addetti ai lavori e al consueto spirito di collaborazione che caratterizza gli eventi sportivi universitari.
Nel medagliere generale trionfa il CUS Insubria, che grazie al dominio nelle gare di canottaggio (22 ori, 1 argento e 0 bronzi) conferma la vittoria già ottenuta nel 2024 e nel 2023, aggiudicandosi anche il medagliere del canottaggio. Al secondo posto si piazza il CUS Torino, con 7 ori, 6 argenti e 2 bronzi, che con lo stesso bottino si garantisce anche il primo posto nel medagliere della Canoa-Kayak. Chiude il podio il CUS Pavia, che con un eccellente bottino di 31 medaglie (6 ori, 14 argenti e 11 bronzi) conquista il terzo posto del medagliere generale.
Nel complesso, sono state 141 le medaglie assegnate (48 ori, 48 argenti e 45 bronzi) e 19 i Centri Universitari Sportivi partecipanti, a testimonianza dell’ampia partecipazione e del livello tecnico crescente del movimento sportivo universitario.
Salutando questo evento che coniuga al meglio tradizione sportiva e formazione universitaria, cresce ora l’attesa per il prossimo appuntamento con i CNU di Tiro a Segno, in programma a Candela (Foggia) nel weekend del 18-19 ottobre 2025. L’evento, organizzato dal CUS Foggia sotto l’egida FederCUSI e con la collaborazione tecnica della Unione Italiana Tiro a Segno, chiuderà ufficialmente il calendario 2025 degli eventi sportivi nazionali universitari, segnando la conclusione della 78ª stagione dei Campionati Nazionali Universitari.