1. Home
  2. Mondo CUS Cagliari
  3. CUS Cagliari in campo!

CUS Cagliari in campo!

Basket, A2 Femminile: a Orvieto per riscattare lo stop contro la capolista Campobasso

Seconda trasferta consecutiva per il CUS Cagliari basket nel campionato di A2 Femminile. Sabato alle ore 16.30, Favento e compagne saranno impegnate sul campo della Cestistica Azzurra Orvieto. Le cussine ripartono dalla sconfitta contro la schiacciasassi Campobasso (67-48) e qualche acciacco come quelli di Striulli e Lussana. Toccherà a Favento, Kontis, rispettivamente 17 e 13 punti accompagnare Niola (9 punti contro la capolista) e compagne. Nelle ultime cinque gare, la squadra allenata da Alessandro Sogli ha collezionato le prime due vittorie del campionato contro Forlì (79-66) e Elite Roma (70-57) entrambe in casa e tre sconfitte contro Athena Roma (87-63), di un punto contro Pistoia (71-70), La Spezia (71-49). Tra le avversarie attenzione a Flavia De Cassan, guardia classe 1998, la giocatrice più utilizzata nella stagione per le laziali con 397 minuti e Laura Meroni , guardia classe 1999, che porta in dote una media di 12 punti a partita.

Xaxa: condizione fisica non al massimo ma siamo determinati. «Arriviamo a questa partita con la condizione fisica di alcune giocatrici importanti non al massimo: Striulli si è unita alla squadra ieri e Lussana non ha recuperato del tutto l’infortunio alla spalla. Però siamo determinati e vogliamo andare ad Orvieto con una missione: vincere» si augura il coach Federico Xaxa.

Queste le altre gare della dodicesima giornata di campionato: San Salvatore Selargius-Campobasso; San Giovanni Valdarno-Palermo; Bologna-Pistoia; Savona-Faenza; Civitanova Marche-Forlì; Umbertide-Elite Roma.

In campo anche le giovanili. L’Under 18 dopo la vittoria contro il Basket Quartu per 106 a 43 giocherà lunedì 17 (palla a due alle 19.00) in casa nel derby contro la Virtus Cagliari. Giovedì 20 dicembre alle ore 18.15, le Esordienti scenderanno in campo contro l’Oratorio Elmas. Vittoria per l’Under 13 lunedì contro il Pirates Accademia Basket per 24-47. Rinviate le gare dell’Under 16 contro la Virtus Cagliari C (10 gennaio alle ore 18.45).

Il coach del CUS Cagliari è stato l’ospite della dodicesima puntata di Casa CUS in onda ogni mercoledì sui canali social del CUS Cagliari.

Calcio, Prima Categoria: CUS in casa della capolista Serramanna

Un avversario tosto in un momento complicato della stagione. Per il CUS Cagliari, domenica alle ore 15.00 una gara ostica contro il Serramanna. I ragazzi guidati da Claudio Meloni arrivano alla sfida dalla sconfitta casalinga nel derby contro l’Atletico Cagliari e dai cinque punti in cinque gare (vittoria sul campo del Calcio Capoterra e i pareggi con Tertenia e Quartu 2000). A dare più di un problema al tecnico anche l’emergenza in difesa. Il Serramanna è in gran forma e Guida il campionato di Prima Categoria con undici vittorie, un pareggio, una sconfitta a arriva da sette vittorie di fila.

Meloni: senza difesa sarà dura . «Andiamo a giocare contro la prima in classifica senza gran parte della difesa. Stocchino e Corda sono impegnati a lavoro, Mura è infortunato, Lallai ha ancora il dito fratturato. Cabua è stato operato al legamento. L’unico difensore di ruolo è Carrone. Potrebbe essere l’occasione per fare una bella gara anche se ci danno per spacciati» afferma il tecnico Claudio Meloni.

Queste le altre gare della quattordicesima giornata: Atletico Lotzorai-Calcio Capoterra; Barisardo-Cannonau Jerzu Picchi; Cardedu-Atletico Settimo; Gioventù Sarroch-Atletico Cagliari; Ilbono-Tertenia; Quartu 2000-Gemini Pirri Calcio; Uragano Pirri-Villasimius; Villagrande-Virtus San Sperate 2002.

Fine settimana in campo anche per le giovanili, sabato alle ore 15.30, la Juniores Regionale (girone B) giocherà sul campo del Sant’Elena; mezz’ora più tardi toccherà agli Allievi Provinciali (gir. B) che giocheranno in casa del Seulo. Alle 16.30 toccherà ai Giovanissimi Provinciali (gir. E) contro il Futura Calcio Sales C. Domenica alle ore 09.00, in campo i Giovanissimi Regionali (gir. A) contro il Gigi Riva. Alle ore 11, appuntamento casalingo per gli Allievi Regionali (gir. A) contro il Lanusei Calcio.

Futsal, CUS in campo dopo la pausa. A “Sa Duchessa” arriva lo Sporting Lanusei

Dopo una settimana di pausa per ricaricare le batterie in vista del proseguo della stagione, il CUS Cagliari futsal, prima in classifica nella Serie C2, scenderà in campo venerdì alle ore 21.30 al PalaCUS contro lo Sporting Lanusei. La situazione in classifica non è cambiata: gli universitari sono a +6 dalla Dym Sport, sconfitta sette giorni fa dal South West Sport. Nelle ultime cinque gare, i neroarancio arrivano da due vittorie di fila (Dym Sport e Parco Cross Città di Serrenti), un pareggio contro Carbonia C5 e due sconfitte contro San Sperate e South West Sport.

Boi: le vittorie fanno bene ma non abbiamo ancora fatto nulla. Siamo concentrati sulla gara «Abbiamo avuto una settimana di pausa per recuperare energie fisiche e mentali, ma allo stesso tempo abbiamo perso una settimana di ritmo gara. Le vittorie fanno bene, ma siamo ancora ad un terzo del campionato e non abbiamo fatto ancora nulla» ricorda il tecnico Fabrizio Boi. «Siamo molto concentrati sulla gara contro lo Sporting Lanusei per diversi motivi. Innanzitutto perché è una neo retrocessa quindi abituata ad una categoria superiore e bisogna avere molto rispetto. Poi si sono rafforzati, in questa finestra di mercato, con uno dei giocatori sardi più prolifici in zona gol come Mauro Deiana. Senza dimenticare che hanno altri giocatori di spessore. Questo innesto dà sicuramente nuovo entusiasmo ai nostri avversari e gli ultimi risultati lo dimostrano. Sarà sicuramente una bella gara e spero che anche i nostri tifosi ci diano una mano, continuando a sostenerci come nelle ultime gare» conclude Boi.

Queste la gare della nona giornata: CFC Quartu-San Sebastiano Ussana; Dym Sport-Carbonia C5; Parco Cross Città di Serrenti-South West Sport; Gonnesa Calcio a5-San Sperate; San Pio X-Villaspeciosa.

Hockey su prato: U18 Maschile va alle finali

Grazie alle doppia vittoria contro i pari età dell’Under 18 dell’HC Suelli, il CUS Cagliari si guadagna l’accesso alle finali nazionali. Mercoledì 12 dicembre è arrivata la qualificazione grazie al 6-0 al “Giuliano Loddo” grazie alle reti di Corona, autore di una tripletta, Aime, Cau e Chessa.

Si parla di hockey su prato giovanile, maschile e femminile, nell’intervista con Marta Ruffi e Matteo Vaccargiu.

Scherma, sette fiorettisti U14 alla prima prova nazionale del Gran Prix “Kinder +Sport”

Sette giovani fiorettisti del CUS Cagliari partecipano alla tre giorni di scherma a Treviso per la prima prova nazionale del Gran Prix “Kinder +Sport”. Tra i 958 fiorettisti in pedana ci sono Matteo Picciau che gareggerà venerdì 14, Filippo Capodanno nella categoria Ragazzi sabato 15, Gabriel Marini, Mattia Muscas, Gabriele Pili, Anita Melis e Martina Simongini per la categoria Allievi e Allieve che gareggeranno domenica.

 

Volley, è tempo di derby per il CUS Cagliari Sandalyon: sabato contro Sarroch

Secondo derby stagionale per il CUS Cagliari Sandalyon. Sabato alle ore 18.00, i ragazzi di Simone Ammendola giocheranno in casa del Sarroch nell’ultima gara del 2018. Le due squadre sono distanziate da un solo punto in classifica: 14 a 13. I giocatori in maglia rossa arrivano dalla vittoria al tie-break contro Roma7Volley per 3-2. Stesso risultato, ma in trasferta, per gli avversari sul campo del Volley Roma. Sulla pagina facebook del Sarroch, il tecnico Enrico Balletto ha parlato della gara di sabato: «Il CUS Cagllari trarranno energie per giocare ancora meglio del solito dal fatto che incontreranno una squadra che ha dichiarato di puntare alle zone alte: ci terranno tanto soprattutto i vari ex, Muccione, Vitali e, soprattutto, Riccardo Pau che sarà motivatissimo e vorrà fare benissimo. Il giocatore che temo di più è senza dubbio l’opposto Palmeri, che nelle ultime partite ha trovato regolarità di rendimento, parliamo di un mancino con angoli di attacco molto particolari e spesso i mancini sono capaci di mettere tanta difficoltà ai muri e alle difese avversarie»

Queste le altre gare della nona giornata: Lazio Pallavolo-Volley Club Orte; Olimpia Sant’Antioco-Olbia; Roma 7 Volley-Volley Anguillara; Isolasacra Fiumicino-Fenice Pallavolo; Civita Castellana-Virtus Roma; Sabaudia-Volley Roma.

Per ilvolley targato CUS Cagliari in campo la Serie D maschile in trasferta contro la Vega Volley, sabato alle ore 17.00, l’Under 16 femminile contro il Nuovo Volley Serramanna, domenica alle ore 09.00; Under 14 Femminile al PalaCUS B contro la Stella Azzurra. In campo anche la Serie C Maschile del CUS Cagliari Sandalyon contro la Gs Aquila Cagliari sabato alle ore 18.00

Il derby è già iniziato sui social:


.

Christmas CUP al CUS Cagliari. Sabato 15 dicembre tornei aperti di calcio a 5 , tennis e volley

Il Natale sui campi del CUS Cagliari arriva prima. Sabato 15 dicembre tutti in campo per la Christmas CUP. Dal primo pomeriggio e fino alla tarda serata nella Cittadella Sportiva “Sa Duchessa” sono in programma i tornei di calcio a 5, tennis maschile e femminile e di volley (misto). Alle gare parteciperanno tutti: universitari e non; atleti; genitori.

 

Natale al CUS Cagliari: sport, ricordi e divertimento martedì 18 dicembre dalle ore 16.00

Il pomeriggio di sport e ricordi inizierà alle 16.00 con “L’etica nello sport” incontro con il magistrato Paolo De Angelis e moderato dal giornalista Mario Frongia. Alle ore 16.30 verrà proiettato il docufilm “Mennea Segreto” di Emanuela Audisio dedicato al campione olimpico dei 200 metri a Mosca 1980 e primatista mondiale nella distanza fino al 1996. Alle ore 17.30 “La nostra memoria è il nostro futuro” con l’intitolazione della sala convegni del CUS Cagliari alla memoria di Leonardo Coiana, medico sportivo, padre fondatore del CUS Cagliari e presidente del CUSI e dello “Studio CUS” alla memoria di Giuseppe Perpignano, docente e medico dell’Università di Cagliari e dell’Azienda ospedaliera universitaria. Alle ore 18.00, la Festa di Natale con l’esibizione dei piccoli atleti del CUS Cagliari al PalaCUS. Al termine, gli auguri di Natale e il brindisi conclusivo nel campo 2 del PalaCUS.

Menu