1. Home
  2. Sport Against Cancer
  3. Sport Against Cancer: incontro sull’alimentazione con la dottoressa Ghiani

Sport Against Cancer: incontro sull’alimentazione con la dottoressa Ghiani

Giovedì 5 aprile alle ore 18 nella Sala Convegni del CUS Cagliari (Cittadella Sportiva “Sa Duchessa”, via Is Mirrionis 3) è in programma l’incontro dal titolo “Dai nutrienti agli alimenti: prevenire mangiando”. La relatrice della serata sarà la dottoressa Giovanna Ghiani del Laboratorio di Fisiologia dello Sport dell’Università di Cagliari e specialista in Scienze dell’Alimentazione.

La conferenza fa parte delle iniziative del progetto “Sport Against Cancer” promosso dal CUS Cagliari, dalla LILT Cagliari e con il coordinamento scientifico della AIOM e del patrocinio dell’Assessorato della Sanità della Regione e dell’Università di Cagliari ed è stato è reso possibile grazie ad un contributo incondizionato di Bristol-Meyers Squibb e della Fondazione di Sardegna.

L’incontro è aperto agli atleti, tecnici e dirigenti del CUS Cagliari, agli sportivi, agli studenti universitari e a tutti coloro sono interessati ad approfondire questo importante tema che riguarda la vita di tutti i giorni.

Le conferenze sulla prevenzione ai tumori, il corretto stile di vita, la sana alimentazione, la lotta al fumo e all’alcolismo sono le prime azioni del progetto che prosegue con le visite mediche gratuite senologiche, dermatologiche e ginecologiche e l’attivazione di corsi di attività motoria primaria e preventiva tenuta dai nostri tecnici sui campi del CUS Cagliari.

Gli incontri del mese di aprile. Il ricco calendario di incontri proseguirà lunedì 9 e venerdì 20 aprile “Prevenzione e informazione”con il dottor Daniele Farci ( coordinatore scientifico del progetto “Sport Against Cancer” e dirigente Oncologia Medica dell’Ospedale Businco di Cagliari, consigliere nazionale AIOM); lunedì 16 aprile “Lotta al fumo e all’alcolismo”, relatori dottor Alberto Desogus e dottor Marco Rais (LILT Cagliari); giovedì 19 aprile “Alimentazione e stili di vita” con la dottoressa Giovanna Ghiani. Tutte le conferenze inizieranno alle ore 18.00 e verranno ospitate nella Sala Convegni del CUS Cagliari al primo piano della Sede Sociale nella Cittadella Sportiva “Sa Duchessa” in via Is Mirrionis 3 a Cagliari.

Visite mediche gratuite. Tra i pilastri del progetto ci sono le visite mediche gratuite che si terranno negli ambulatori della Cittadella Sportiva “Sa Duchessa” e nella sede della LILT Cagliari in via Machiavelli 47. Le visite senologiche, dermatologiche e ginecologiche potranno essere prenotate al numero della LILT Cagliari 070495558 dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 13 e dalle 16 alle 18 oppure via mail all’indirizzo sportagainstcancer@cuscagliari.it.

Attività motoria. Nei campi della Cittadella Sportiva “Sa Duchessa” del CUS Cagliari sono in programma le attività motorie per la prevenzione primaria e preventiva. Le lezioni e i corsi saranno tenuti dal tecnici del Centro Universitario Sportivo di Cagliari. Per informazioni e iscrizioni ai corsi contattate la Segreteria Studenti del CUS Cagliari al numero 070.283816 oppure all’indirizzo mail: sportagainstcancer@cuscagliari.it.

Informazioni sui corsi e sulle visite nelle pagina del sito internet del centro sportivo cagliaritano all’inteno delle pagine “Visite mediche” e “Attività motoria“

Menu