La pratica di Embodied Yoga connette la mente con il corpo e permette di sviluppare consapevolezza. Assiste nel sentire e sperimentare il proprio “se” nel momento presente.
La pratica rafforza questa connessione con te stesso, crea armonia e porta con fiducia, gentilezza e sensibilità ad ascoltare il proprio corpo. Embodied Yoga ti permette di iniziare a sentire cosa significhi essere in questa esperienza chiamata “corpo” nella sua unicità.
Offre la possibilità di connettersi delicatamente con le sensazioni fisiche, lasciando al corpo la fiducia di mostrarci una via introspettiva, insegnandoci a rimanere con agio e calma nelle nostre sensazioni ed emozioni.
Questa pratica mostra come usare le sensazioni che provengono dal corpo e dal respiro come un sentiero per tornare verso se stessi, verso un aspetto che è spesso dimenticato a causa delle abitudini frenetiche della nostra vita. Le varie esperienze somatiche sotto forma di movimento sono utilizzate per ricordarci l’innata intelligenza che guida il corpo dentro e fuori la pratica. Lo studente sviluppa così la sensibilità di sperimentare anche la più piccola risposta somatica come una via di ritorno al corpo.
Benefici dello Yoga
- Fisici: Migliora la flessibilità, la postura, l’equilibrio e la forza muscolare. Aiuta anche a ridurre dolori alla schiena e alle articolazioni.
- Mentali: Favorisce il rilassamento, riduce lo stress e l’ansia, migliora la concentrazione e la qualità del sonno.
- Emotivi: Aiuta a sviluppare consapevolezza di sé, calma interiore e una maggiore connessione con il proprio corpo.
- Energetici: Attraverso il respiro (pranayama) e il movimento, può migliorare la funzione respiratoria e regolare il sistema nervoso.