1. Home
  2. Atletica
  3. [Video] CNU 2018 Atletica, Bargone: cercheremo di migliorarci

[Video] CNU 2018 Atletica, Bargone: cercheremo di migliorarci

ame>

La rappresentativa di atletica leggera del CUS Cagliari si prepara per i Campionati Nazionali Universitari in Molise. Le gare su pista andranno in scena nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 maggio.Si riparte dall’oro di Gabriele Motzo nei 5000 metri e dalle due medaglie d’argento conquistate dalle staffette 4×100 maschili e femminili.

A guidare la squadra cagliaritana Pompilio Bargone, tecnico del CUS Cagliari. “Abbiamo una squadra discreta. L’anno scorso abbiamo vinto un oro e due argenti. Quest’anno cercheremo di migliorare i risultati” Bargone ricorda quali saranno gli atleti impegnati nelle gare e quelli che puntano alle medaglie: “Ci sarà Motzo che ha vinto i 5000 metri l’anno scorso, Antonio Moro che ha grandi possibilità di far bene, il triplista Paolo Caredda che potrebbe far bene e vincere una medaglia. Tra le ragazze, Giulia Mannu e Cinzia Piras potrebbero qualificarsi per la finale nei 100 e nei 200. Con le altre due ragazze Francesca Verdecchia e Federica Lai potremmo avere anche una medaglia nella 4×100. Abbiamo anche Mattia Piredda nei 400 e 110 ostacoli con Dante Melis”

Oltre alle prestazioni dei cagliaritani, sarà importante capire al meglio quali saranno gli atleti in gara. Un fattore che potrebbe far alzare il livello delle gare: “L’anno scorso c’erano pochi iscritti perché Catania era lontana per cui non tutti i CUS arrivano preparati. Isernia è più al centro e magari ci saranno più atleti”

Bargone sorride quando gli si chiede a quanti CNU ha partecipato nella sua carriera da tecnico: “Ne ho fatto tantissimi e qualcuno con qualche atleta forte. Mi ricordo Daniela Porcelli a Venezia ha vinto i 400 e gli 800 (anno 1982, ndr). È stata una grande soddisfazione anche quella di Formia (1998 con Sara Palmas negli 800 e nei 1500; Donatella Faedda, Sara Palmas, Manuela Caddeo, Federica Selis nella 4×400; Federica Selis, Manuela Caddeo, Veronica Deidda, Annalisa Scano nella 4×100). Vincere i campionati nazionali universitari è una gran cosa”

Convocati rappresentativa:
Donne:
100 e 200 metri: Cinzia Piras (Tespiense Quartu) e Giulia Mannu (As Delogu Nuoro);
Staffetta 4×100: Giulia Mannu, Cinzia Piras, Francesca Verdecchia (Amsicora), Federica Lai (As Delogu Nuoro);
Giavellotto: Giulia Gramignano (Pol. Libertas Campidano)

Uomini:
100 metri: Antonio Moro (As Delogu Nuoro);
200 metri: Antonio Moro e Mattia Piredda (CUS Sassari);
400 metri: Mattia Piredda;
1500 e 5000 metri: Gabriele Motzo (Isolarun);
110 ostacoli: Dante Melis (Amsicora);
Lungo e Triplo: Paolo Caredda (Gonone Dorgali)
Staffetta 4×100: Dante Melis, Paolo Caredda, Mattia Piredda, Antonio Moro

Menu