1. Home
  2. Rassegna stampa
  3. UNIONE SARDA – AL VIA OGGI ATENEIKA, L’OLIMPIADE UNIVERSITARIA

UNIONE SARDA – AL VIA OGGI ATENEIKA, L’OLIMPIADE UNIVERSITARIA

Tratto da L’UNIONE SARDA – Venerdì 1 giugno – pp21 Agenda di Cagliari

Ad accendere l’ideale fiaccola sarà, stasera alle 20.30, l’attore Elio Turno Arthemalle. Poi, da domani 1.800 universitari scenderanno in campo per la sesta edizione di AteneiKa, il festival di musica e sport ospitato nella cittadella sportiva di Sa Duchessa. Sei facoltà (Biologia e Farmacia; Ingegneria e Architettura; Medicina e Chirurgia; Scienze; Scienze economiche, giuridiche e politiche; Studi umanistici) si sfideranno in dieci sport (atletica leggera, badminton, basket, calcio a cinque, calcio balilla, calcio virtuale Fifa 2018, pallavolo, tennis, tennistavolo e scacchi) per conquistare la “Coppa delle facoltà”.

Dieci giorni di gare e partite, organizzate da “Il paese delle meraviglie” e “OlimpiKa” in cui l’obiettivo è, appunto, conquistare il trofeo. Ma anche socializzare. «Gli studenti», spiegano gli organizzatori, «si incontrano sempre in occasione di lezioni ed esami. Diventa difficile stabilire rapporti. In occasioni informali, invece, possono davvero conoscersi e creare conoscenza che diventeranno fondamentali anche in prospettiva futura».
I cento volontari che lavoreranno in questi giorni dovranno occuparsi di tantissime persone: si punta a superare le sessantamila presenze dell’ultima edizione. Un obiettivo che sarà raggiunto anche perché AteneiKa coinvolge anche il quartiere di Is Mirrionis: tra le novità, oltre alla Cus card per i residenti, anche la possibilità per i commercianti di promuovere gratuitamente le loro attività.
Ma AteneiKa è anche musica, con artisti che poi finiscono con il calcare palcoscenici ben più importanti: si parte oggi con i We Love 90/2000; domani sarà la volta dei Forelock&Arawak, La Marina e Isla Sound Int’l. Poi ancora Lemandorle, Manitoba, Ghemon, Bud Spencer Blues Explosion, Viito e Paletti. The Zen Circus, Mezzosangue e Cool Caddish.

Menu