RICHIEDI LA CUS CARD
PRENOTA UN CAMPO

La Nuova Sardegna – Muccione scommette sul CUS: “Siamo giovani ma cresceremo”

Pubblicato il

Tratto da La Nuova Sardegna di venerdì 19 ottobre 2017 / Sport (Edizione CA)

E’ stata una partenza agrodolce per il Cus Cagliari Sandalyon nella B maschile di pallavolo. Al suo esordio nei ranghi nazionali la formazione allenata da Simone Ammendola è stata superata in casa dalla Fenice Roma al tie-break, portando comunque n casa il primo punticino stagionale.

«Per come si erano messe le cose possiamo dire che è un punto guadagnato – vede il bicchiere mezzo pieno lo schiacciatore Nicola Muccione, cagliaritano doc, classe 1990, alla prima esperienza nella squadra universitaria – già ci mancava lo schiacciatore Zampar, e nel primo set si è infortunato l’opposto Moretti, il nostro attaccante di punta. Quindi siamo stati bravi a reagire, hanno esordito anche due giovanissimi, uno del 2000 e l’altro del 2001, e alla fine va bene così. Adesso dovremo essere altrettanto bravi durante questa settimana a trovare delle soluzioni di gioco adeguate in attesa del rientro degli infortunati».

Partenza opposta invece per Sarroch, vittorioso contro la Virtus Roma per 3-1, e Olimpia Sant’Antioco, che è stata superata a Marcianise per 3-0. «Credo che siano entrambe delle buone squadre. Forse Sant’Antioco essendo giovane avrà bisogno di più tempo per esprimersi al meglio, mentre Sarroch è più esperta ed ormai consolidata. Possono puntare a una stagione da protagoniste, ma noi non siamo da meno. Per ora siamo stati un po’ sfortunati, ma le difficoltà uniscono».

Il vostro obiettivo stagionale? «Prima di tutto la salvezza, poi vediamo. La nostra è una situazione tutta nuova, l’unione di intenti fra la Sandalyon Quartu e il Cus Cagliari è un progetto bellissimo e può solo crescere col tempo. Ma per iniziare sabato al palasport c’erano oltre 400 spettatori, non vedevo tanto tifo dai tempi del Cagliari in serie A».

E un ritorno in A lo vede possibile? «Assolutamente sì, nell’ambiente del Cus c’è molto entusiasmo per l’arrivo della pallavolo. Bisogna fare le cose con calma, ma i presupposti ci sono tutti, e io ovviamente voglio esserci»

[Fabio Fresu]

Via Is Mirrionis, 3 “loc. Sa Duchessa” Telefono-Fax: 070 283 816 | cus@unica.it
LUN – MER – VEN 15.30 – 18.30 | MAR – GIO – VEN 9.00 – 12.00