RICHIEDI LA CUS CARD
PRENOTA UN CAMPO

Canoa

L’attività agonistica Federale (FICK – Federazione Italiana Canoa e Kayak) del settore Canoa del CUS Cagliari nasce nel 1978 presso la sede di Sa Illetta che si affaccia sulla Laguna di Santa Gilla, come disciplina dedicata alle gare di velocità e fondo sull’Acqua Piatta.

L’attività inquadrata tra quelle Olimpiche prevede l’utilizzo di imbarcazioni particolarmente prestanti in singolo ed equipaggio a due ed a 4 posti denominate K1-K2-K4 e come mezzo di propulsione la Pagaia.
Fin dal 1978 gli equipaggi del CUS Cagliari conquistano la leadership isolana e dalla prima meta degli anni Ottanta si piazzano tra le prime società d’Italia.

Dai primi anni ’80 la sede Nautica risiede presso il bacino de Sa Scafa, il gruppo degli atleti cresce, soprattutto del settore giovanile, ed a metà degli anni ’90 si ottengono le prime medaglie a livello nazionale compreso il titolo nel K1 da parte di Giammarco Piga che valse la convocazione nella squadra nazionale.

Oggi il settore riprende, dopo un doveroso intervento di miglioramento della logistica, un nuovo ciclo di attività con tecnici qualificati, interessando anche il settore turistico amatoriale ed il Surf Sky, imbarcazione da mare, di elevate prestazioni per la quale la Sardegna offre condizioni tecniche ed ambientali ideali tanto da essere inclusa tra le 18 tappe della Ocean Paddler World Series con circa 200 atleti partecipanti di 35 nazioni.

Via Is Mirrionis, 3 “loc. Sa Duchessa” Telefono-Fax: 070 283 816 | cus@unica.it
LUN – MER – VEN 15.30 – 18.30 | MAR – GIO – VEN 9.00 – 12.00